Il festival offre una panoramica su tutti i prodotti realizzati in 3D: lungometraggi, cortometraggi, documentari e advertising, e assegna un premio all'opera in grado di coniugare meglio gli aspetti tecnici della nuova tecnologia a quelli artistici.
Attento da sempre agli aspetti formativi e di divulgazione tecnica, Cineramnia permetterà al pubblico di scoprire tutti gli aspetti del 3D attraverso l'incontro con esperti e professionisti del settore. Il Cineramnia LAB infine offrirà la possibilità di seguire lo sviluppo di un prodotto audiovisivo in 3D, dalla sua concezione fino alla proiezione pubblica.
Da sempre incentrato sui giovani autori, Cineramnia 3D si rivolge inoltre alla ricerca di giovani esordi italiani. Consapevole delle difficoltà di distribuire e diffondere opere spesso inventive ed originali il Festival vuole contribuire alla loro scoperta, divulgazione e conoscenza permettendo alle opere selezionate una circuitazione in Abruzzo presso le sale digitali convenzionate con il festival.
Il programma del festival è articolato in una serie di sezioni:
Festival del cinema 3d stereoscopico
Il festival offre una panoramica su tutti i prodotti realizzati in 3D: lungometraggi, cortometraggi, documentari e advertising, e assegna un premio all'opera in grado di coniugare meglio gli aspetti tecnici della nuova tecnologia a quelli artistici. concorso Esordi Italiani - Buona la prima!
Aperto a tutte le produzioni cinematografiche del circuito nazionale, il festival offre nuove possibilità di visione e confronto alle opere prima italiane.
Laboratori di ripresa e post-produzione 3d
Primo evento formativo in Italia sulla produzione di un audiovisivo in 3D stereoscopico, dall’ideazione alla proiezione. seminari sul cinema stereoscopico
Una serie di eventi di carattere tecnico e divulgativo per approfondire le tecniche del 3D ed avvicinare il grande pubblico. si gira a Teramo in 3D
Durante le due settimane del festival, secondo la tradizione di Cineramnia, verrà realizzato un cortometraggio: la città si trasforma in un set, i suoi cittadini in attori, professionisti del mondo del cinema e gli studenti di prestigiose scuole di cinema gireranno un cortometraggio che sarà proiettato a chiusura della manifestazione. Quest'anno il corto verrà prodotto in 3D e sarà il fulcro di numerose attività formative sul tema 3D.
Incontri con esperti e professionisti del mondo del cinema
incontri divulgativi per spiegare il cinema nei suoi aspetti tecnici, artigianali e spettacolari. |