Addiopizzo Community è un'associazione culturale figlia del Comitato Addiopizzo che si propone di mettere in relazione tutte le realtà sociali sparse sull'intero territorio nazionale, favorendo la nascita di una vera e propria community, dando voce, grazie alle nuove tecnologie, a una generazione giovane ma pronta ad assumersi le responsabilità, sognatrice ma attiva e concreta, combattiva ma piena di gioiosa vitalità. L'obiettivo è quello di dar voce all'Altra Italia, quella spesso lontana dai media, ma che lavora dal basso, quotidianamente, per un Paese migliore. I soci avranno la possibilità di:
* sostenere la campagna di consumo critico antiracket, presto a carattere nazionale, ed esserne protagonisti; * dare visibilità a iniziative da realizzare nei propri contesti locali; * fare rete, essere più efficaci e realizzare iniziative comuni; * acquistare, a prezzo scontato, i gadget di Addiopizzo, i cui proventi vengono utilizzati per portare avanti la campagna di consumo critico contro il pizzo; * partecipare ai viaggi di “Addiopizzo Travel”, pacchetti turistici che utilizzano quali fornitori esclusivamente le imprese che hanno detto no alla mafia.
Punto di forza di Addiopizzo Community è la creazione di una piattaforma web in cui gli utenti, dopo essersi registrati, potranno interagire, comunicare, promuovere eventi, veicolare contenuti multimediali (testi, foto, filmati, audio). Uno strumento utile per farsi conoscere, raccogliere consensi, fare rete, organizzare iniziative comuni. L'ambizione è quella di proporsi come una sorta di social network dell'impegno sociale. In un momento storico in cui si vuole mettere il bavaglio alla libera informazione, la Community prova ad alzare la voce, unendo tutte le voci di coloro i quali “vivono” l'Italia da protagonisti, sul campo, nell'ambito del volontariato, dell'impegno civile, della cultura, dell'arte, e così via.
........
Martedì 29 giugno alle ore 18.30 al Kursal Kalhesa via Foro Umberto I, n. 21 in anteprima Presentazione Addiopizzo Community e del Libro la storia per immagine: Da Addiopizzo a LiberoFuturo. Dal 2005 Fausto Gristina, grafico e docente di comunicazione visiva collabora con il Comitato Addiopizzo, e dal 2007 con l’associazione antiracket LiberoFuturo.
Il volume da Addiopizzo a Libero Futuro, pensato insieme a Cinzia Ferrara, grafico e docente di comunicazione visiva anche lei, ricostruisce il percorso di nascita e sviluppo del Comitato Addiopizzo sino alla nascita di LiberoFuturo, prima associazione antiracket palermitana, attraverso lo scorrere di alcuni degli artefatti grafici realizzati per promuovere le azioni delle due associazioni.
Addiopizzo community è un’associazione culturale figlia del Comitato Addiopizzo, un movimento palermitano, spontaneamente nato nell’estate del 2004, apartitico, che dal basso opera contro il racket delle estorsioni e per il superamento del sistema di potere mafioso.
Addiopizzo community nasce in primo luogo per favorire a livello nazionale il sostegno e la partecipazione a questo arduo cammino, nonché per promuovere le idee, la sensibilità, le pratiche e i valori che ci guidano.
Sono intervenuti: Daniele Marannano – Comitato Addiopizzo; Dario Riccobono Addiopizzo Community; Fausto Gristina – Grapich Design Comitato Addiopizzo; Enrico Colajanni – Libero Futuro
La presentazione è stata replicata a Roma mercoledì 30 giugno alle ore 11.30 presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia in via dell’umiltà n.83/c |