November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Tours | by Giuditta Nelli in Theatre News - Tours on 15/11/2007- Comments (0)
 
Via Rosse presenta: Ade
La bella realtà di Oficina Buenaventura ospita il Centro di Produzione Teatrale Via Rosse. Con il suo Gruppo di Ricerca Teatrale G.A.S., la compagnia, fondata nel 1996 da Sabine Uitz e Norberto Presta, ci propone Ade.
 
 
“Ma come ha raggiunto questo posto?”
“Non me lo ricordo...forse me ne ha parlato qualcuno.”
“Qualcuno di laggiù che conosce questo posto?”
“No, qualcuno che è stato in questo posto.”
“Che strano! Nessuno è mai andato via da qui!”


Regia e drammaturgia : Sabine Uitz
Con : Irene Aliverti, Francesco Grigoletto, Carla Marazzato, Olga Manganotti, Luisa Torresan, Loredana Riello, Fabrizio Zanutto
Musiche : Frederick Chopin

Lo spettacolo è in parte un omaggio alle opere "La montagna incantata" di T. Mann, "Oceano Mare" di A. Baricco e "I giganti della montagna" di L. Pirandello alle quali è ispirata la situazione di isolamento in un luogo lontano dal mondo quotidiano. Ma è anche un omaggio ad alcuni personaggi storici ai quali ciascun attore si è ispirato; personaggi le cui biografie e i cui conflitti sono stati il punto di partenza per la costruzione delle figure che si incontrano in Ade: Tiziano Terzani e Mauro Corona, Artemisia Gentileschi, Isabelle Eberhardt, George Sand, Maria Maddalena e Ponzio Pilato.
Ade, come già suggerisce il titolo, parla della morte immaginata come una situazione di transizione in una sorta di sanatorio in montagna, una specie di purgatorio dove i “pazienti” possono riposarsi dalle loro fatiche ed elaborare i conflitti della propria vita. Si tratta di un posto in cui le condizioni sono difficili e in cui bisogna acclimatarsi; ma è pur sempre un posto bellissimo, protetto, che offre tutte le comodità…
Al sanatorio arriva un nuovo personaggio. Dice di essere un viaggiatore ma è senza bagagli, scalzo e con un problematico vuoto di memoria: non ricorda come né perché è giunto in questo posto surreale, e nemmeno ha la consapevolezza di dove si trova. I “pazienti”, strane figure concentrate sui propri rituali giornalieri, vegliati da una “infermiera” altrettanto strana e dal misterioso dottor Schneider, sono molto incuriositi dal nuovo ospite. Riconoscono in lui (o in lei…) qualcosa di affine con il proprio passato, conoscono già quello stato di incertezza e disorientamento in cui si trova il nuovo venuto, che delle esperienze più recenti ha solo vaghi ricordi confusi con uno strano sogno.
Il motore che muove l’azione è il tentativo – a tratti buffo, a tratti indisponente – di restituire la memoria all’ultimo arrivato, renderlo consapevole della propria morte e dimostrargli che forse, malgrado tutto, non è poi così male.

Centro di Produzione Teatrale Via Rosse

Si tratta di un gruppo internazionale fondato nel 1996 dall'attrice e regista Sabine Uitz e dall'attore, regista, autore Norberto Presta.
Provenienti da formazioni e percorsi artistici differenti, sviluppati in Germania la prima e tra America Latina ed Europa il secondo, incrociano le rispettive esperienze trasferendosi in Italia nel 1995. Continuando le loro attività teatrali anche in Europa e in America Latina, diventano direttori della Civica Scuola Integrale di Teatro di Este (PD) dal 1996 al 2001, e direttori artistici, e successivamente anche organizzatori, dei festival internazionali Teatro?Teatro! nel 1999/2000 e Ponti. Incontro tra Culture dal 2001 al 2005, realizzati a Este e a Vighizzolo d'Este. Nel corso degli anni e degli spettacoli prodotti, sviluppano sempre più un nucleo artistico, a cui, dal 2001, partecipa come attrice anche Eleonora Bovo, terza componente del gruppo.
Nel suo impegno nell'ambito degli scambi culturali tra America Latina e Italia, il centro VIA ROSSE collabora con varie realtà culturali, tra questi l'associazione internazionale Un Ponte tra Culture, Lume Teatro (Sao Paolo/Brasile), Teatro Andante (Belo Horizonte/Brasile), Corparacion Tragaluz (Quito/Ecuador) e Periplo (Buenos Aires/Argentina).
VIA ROSSE ha portato le proprie produzioni e l'attività pedagogica in diversi paesi, tra cui Francia, Germania, Repubblica Ceca, Argentina, Ecuador, Brasile, partecipando a festival internazionali, a scambi con gruppi di teatro locali, o in collaborazione con associazioni ed enti pubblici.

Il Gruppo di Ricerca Teatrale G.A.S. è un nucleo di sette attori aventi esperienze, formazione e provenienza diverse ma legati dalla comune appartenenza al Progetto Pedagogico triennale avviato nel 2004 dal Centro di Produzione Teatrale Via Rosse (Vighizzolo d’Este, Padova).
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Giuditta Nelli 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 25/11/2007 to 25/11/2007
CITY: Castelfranco V.to (TV)
NATION: Italy
VENUE: Circolo Culturale Buenaventura
ADDRESS: Circonvallazione Ovest 23
TELEPHONE: +39 349 362 18 36
FAX:
EMAIL: oficineteatrali@libero.it
WEB: www.buenaventura.it
INSERTED BY: Giuditta Nelli
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.