La parola antropologie del titolo, si riferisce ad uno degli aspetti più interessanti delle realtà progettuali presentate, racchiudere in un unico spazio come in un unico vocabolo un importante duplice significato: avvicinare la cultura delle arti visive alla città utilizzando come contenitori, strutture, la cui destinazione d’uso iniziale non sia necessariamente legata all’arte contemporanea stessa e coinvolgere un pubblico che diventi fruitore, pur non essendone assolutamente esperto.
Ciascun incontro offrirà in una visione prismatica, aggiornata ed approfondita, l’anima di ogni proposta svelandone attraverso diverse chiavi di lettura le caratteristiche che l’ hanno portata al successo.
Il primo appuntamento (maggio 2006) ha ospitato 5 giovani curatori attivi a Roma: Lorenzo Benedetti, Raffella Guidobono, Ilaria Marotta, Francesco Stocchi e Sabrina Vedovotto. Il secondo (dicembre 2006) ha avuto come tema di interesse la città di Napoli invitando: Gigiotto del Vecchio, Marco Izzolino, Luigi Giovinazzo, Stefania Palumbo e Sissa Verde.
Questo appuntamento avrà come tema la città di Palermo ed interverranno: Barbara D’Ambrosio e G.Costanza Meli per Progetto Isole.GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2007 ORE 18.00
Barbara D’Ambrosio e G. Costanza Meli, curatrici indipendenti che lavorano tra Roma e Palermo, presentano “progetto Isole”, costituitosi nel 2004 come un laboratorio artistico permanente. Ha già svolto tre anni di attività presso il Comune di Isola delle Femmine (PA), convogliando artisti provenienti da diverse città italiane con l’obiettivo di attivare laboratori, workshop, seminari e incontri di studio del territorio e realizzare interventi creativi in un contesto pubblico con una forte identità storica e paesaggistica. Attualmente il progetto sta preparando la terza edizione alla ricerca di nuovi territori. “progetto Isole” ha così costituito un piano di interventi on site specific che abbiano le caratteristiche adatte per innestarsi sulla realtà di un luogo che assumerà, alla fine, l'aspetto dell'intera elaborazione: sarà un contesto di relazioni (umane) e di interazioni (con le opere o performances). Giovani artisti e curatori hanno scelto una strada di integrazione con il territorio d'intervento: questo è lo spunto da cui partire per impostare una discussione seria anche sul tema dello sviluppo e degli investimenti. Si tratta di una scelta indirizzata a piccoli centri urbani, periferici o a realtà che escono fuori dai sistemi istituzionali, da parte di due curatrici indipendenti e di un progetto totalmente auto-gestito. L'intento è stato, fin dal principio, quello di seguire, mediante il laboratorio, il processo che porta alla realizzazione degli interventi artistici, impostarlo attraverso il confronto, svolgerlo seguendo l'evolversi della riflessione. “progetto Isole” vuole esplorare le modalità relazionali dell’arte contemporanea nei confronti della società, del pubblico, del contesto di azione, attraverso opere o performances che ridisegnano lo spazio della condivisione e dello scambio di una comunità.
www.progettoisole.org In occasione dell’incontro, le curatrici del progetto presenteranno il dvd realizzato per l’edizione 2007 di progetto Isole,
"Isola Video06", catalogo multimediale interattivo realizzato con il patrocinio del Comune di Isola delle Femmine Ass.to alla Cultura e alle Politiche Giovanili. Esso costituisce un momento importante di sintesi e riflessione sul lavoro svolto fino ad oggi insieme agli abitanti e la rotta ben più ampia che il progetto si accinge ad intraprendere.
I
l DVD è il primo numero della SuccoAcido DVD/CD SERIES, edito da Edizioni De Dieux e distribuito a partire da dicembre da www.succoacido.net