Buone nuove per tutti gli artisti e tutte le compagnie di teatro, danza e arti performative del territorio nazionale, perché torna “In Box” edizione 2010. Il progetto a rete ideato e sostenuto da alcune delle realtà più vivaci del panorama teatrale della Toscana. Ovvero AmniO Teatro, Edgarluve, Gogmagog, Murmuris Teatro, Straligut Teatro e Teatro di Bucine/Teatro popolare d'arte. “In Box” si differenzia dalla maggior parte dei bandi e concorsi esistenti. Anziché sostenere la produzione, si pone l'obiettivo di dare visibilità ad uno spettacolo circuitandolo all'interno delle programmazioni 2010-2011 curate dagli Enti Promotori. Le proposte presentate dovranno distinguersi per qualità artistica, originalità, contemporaneità e incisività delle forme espressive. Sono ammesse opere che hanno già debuttato ma anche inedite. Attraverso questo bando i suoi ideatori cercano di dare una parziale risposta a quello che dagli operatori del settore è ritenuto essere il punto più debole dell'attuale sistema teatrale: l'estrema difficoltà nel replicare e nel mostrare il proprio lavoro. La compagnia vincitrice riceverà un premio di € 4.800,00 impegnandosi a portare in scena lo spettacolo selezionato nelle seguenti programmazioni: AmniO-Teatro Moderno (Agliana), Grammatica T. 03 (Livorno), TeatrInScatola (Siena), Teatro di Bucine (Arezzo), Teatro Everest (Firenze), Zoomfestival (Scandicci). Gli artisti e le compagnie interessate dovranno far pervenire, entro e non oltre il 30 Giugno 2010, (farà fede il timbro postale) la propria proposta.
E' possibile consultare e scaricare il bando da www.teatrinscatola.it.
In-BOX Una rete di sostegno alla circuitazione del nuovo teatro
Promosso da Straligut Teatro
in collaborazione con
AmniO-Teatro Moderno Grammatica T. 03 Teatro di Bucine/Teatro Popolare d'Arte Teatro Everest Zoomfestival
PERCHE' In-BOX?
In-BOX è un progetto a rete ideato e sostenuto da alcune delle realtà più vivaci del panorama teatrale toscano: AmniO Teatro, Edgarluve, Gogmagog, Murmuris Teatro, Straligut Teatro e Teatro Popolare d'Arte. Questa iniziativa si differenzia dalla maggior parte dei bandi e concorsi esistenti poiché si pone l'obiettivo di sostenere una compagnia attraverso la circuitazione di un suo spettacolo. Probabilmente il punto più debole del sistema teatrale attuale è rappresentato dalla quasi impossibilità nel replicare/limare/mostrare il proprio lavoro. Una compagnia emergente, fornita di talenti e fortuna, riesce a trovare i fondi necessari alla produzione di uno spettacolo. E poi? Probabilmente un debutto frettoloso, un lavoro ancora da perfezionare, pochi operatori fra il pubblico, un video approssimativo che nessuno vorrà o vedrà, una cantina per riporre le scene, forse qualche replica ad incasso. E poi? Un nuovo bando, un nuovo progetto, una residenza, una nuova produzione, un debutto frettoloso, una cantina per le poche scene. Gli enti promotori, ben conoscendo queste difficoltà, attraverso In-BOX e le proprie programmazioni si pongono l'obiettivo di selezionare uno spettacolo di una compagnia emergente, sostenendone la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del proprio lavoro attraverso l'acquisto di 6 repliche a cachet da realizzare all'interno di rassegne significative a livello regionale e nazionale.
ART.1 - Finalità del bando AmniO-Teatro Moderno, Grammatica T. 03, TeatrInScatola, Teatro di Bucine/Teatro Popolare d'Arte, Teatro Everest e Zoomfestival promuovono In-BOX. Attraverso questo bando verrà selezionato uno spettacolo particolarmente significativo da inserire nelle programmazioni 2010-2011 degli enti promotori. Il progetto nasce con l'obiettivo di favorire e sostenere le compagnie emergenti attraverso la circuitazione di uno spettacolo, offrendo spazi di visibilità e confronto.
ART.2 – A chi si rivolge Il bando si rivolge ad artisti di ogni età del territorio nazionale. Sono escluse le compagnie che ricevono contributi ministeriali e le compagnie amatoriali.
ART. 3 - Tipologia di spettacolo proponibile Il bando è rivolto ad artisti e compagnie di teatro, danza ed arti performative in genere. Ogni artista/gruppo può proporre un solo spettacolo. Le proposte dovranno distinguersi per qualità artistica, originalità, contemporaneità e incisività delle forme espressive. Sono ammessi sia spettacoli che hanno già debuttato sia spettacoli inediti, purché corredati da adeguato materiale video.
ART. 4 – Modalità di partecipazione Gli artisti e i gruppi interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 30 Giugno 2010 all'indirizzo di posta elettronica inbox@teatrinscatola.it la seguente documentazione: 1)biografia dell'artista o del gruppo (max 1 cartella) 2)scheda artistica dello spettacolo proposto (max 2 cartelle) 3)scheda tecnica dello spettacolo proposto 4)indicazione di un referente del progetto (nome, cognome, numero di telefono, email) 5)date delle eventuali repliche estive dello spettacolo proposto 6)autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini previsti dalla legge per le pratiche di iscrizione al concorso, firmato dal referente del progetto Il DVD contenente il video integrale dello spettacolo dovrà essere spedito in 6 copie tramite raccomandata all'indirizzo postale STRALIGUT TEATRO c/o OPT Siena Teatri, vicolo degli Orbachi 4/3 53100 Siena, indicando sulla busta la scritta In-BOX (fa fede il timbro postale). Il materiale inviato non sarà restituito. Gli organizzatori si riservano il diritto di chiedere eventuale materiale integrativo.
ART. 5 – La giuria La giuria è composta da un esponente di ciascun ente promotore e si riserva la possibilità di non assegnare il premio qualora non ritenesse meritevole nessuno lavoro presentato. Il giudizio della giuria è insindacabile ed essa non è tenuta a dare nessuna motivazione riguardo la scelta del vincitore.
ART. 6 – Modalità di selezione Entro il 30 Luglio 2010, la giuria provvede all'esame delle candidature pervenute, la loro valutazione e la selezione del vincitore. L'esito del bando sarà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail.
ART. 7 – Caratteristiche tecniche degli spazi ospitanti La giuria prenderà in considerazione solamente le proposte che si adattano alla scheda tecnica della sala Lia Lapini (vedi allegato 1).
ART. 8 – Premio La compagnia/artista selezionata riceverà un premio di € 4.800,00, impegnandosi a replicare lo spettacolo selezionato nelle seguenti programmazioni: 1) AmniO-Teatro Moderno (Agliana) 2) Grammatica T. 03 (Livorno) 3) TeatrInScatola (Siena) 4) Teatro di Bucine (Arezzo) 5) Teatro Everest (Firenze) 6) Zoomfestival (Scandicci) L'agibilità ENPALS è a carico della compagnia vincitrice.
ART. 9 – Stipula dei contratti e modalità di pagamento Gli organizzatori e la compagnia vincitrice si impegnano a: 1)definire le date delle repliche; 2)concordare la scheda tecnica; 3)sottoscrivere i contratti di rappresentazione.
ART. 10 - Comunicazione e promozione Il lavoro di comunicazione e promozione delle repliche sarà progettato, organizzato ed effettuato dagli organizzatori e dai propri uffici stampa in accordo e in collaborazione con la compagnia vincitrice, al fine di dare la massima visibilità all'evento verso il pubblico generico e gli addetti ai lavori.
SALA LIA LAPINI (TeatrInScatola) INFORMAZIONI GENERALI Scarico materiale: semplice Capienza: 80 posti Porta di scarico: SPAZIO SCENICO Larghezza: 8m. Profondità: 5m. Altezza; 3,20 m. sipario: no Graticcia: non è presente, i fari sono posizionati su un ring metallico DOTAZIONI TECNICHE 1 consolle luci mod. GSM STUDIO 24 canali 1 mixer audio YAMAHA mod. MG 12/4 14 PC 500 Watt Completi di bandiere e telagel 2 casse audio amplificate mod. MONTARBO MT 180 A Tensione: 380 v Potenza: Camerini – n. 3 Inquadratura - 10 quinte nere - 3 soffitti 1 fondale nero - 1 fondale grigio Attrezzerie - corde solo per inquadratura N.B. L'organizzazione, in accordo con la compagnia può noleggiare, se strettamente necessario, altro materiale fonico ed illuminotecnico.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido