November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by Marina Cerami in Theatre News - Performances on 22/05/2010- Comments (0)
 
Correggio che dipingeva appeso in cielo - Uno spettacolo di e con Dario Fo
Dario Fo dedica al Correggio una lezione spettacolo. Oltre allo scenario naturale delle splendido parco Ducale, Dario Fo si servirà come già in altri spettacoli di maxischermi che proietteranno dipinti originali e tavole da lui realizzate a sostegno della narrazione, curati nella regia di Felice Cappa.
 
 
C.t.f.r. Compagnia Teatrale Fo-Rame
& Just in Time - mauro diazzi

presentano

Dario Fo
“CORREGGIO CHE DIPINGEVA APPESO IN CIELO”
uno spettacolo di e con Dario Fo
regia multimediale Felice Cappa

Dario Fo dedica al Correggio una lezione spettacolo che si terrà nell’ambito del Festival “Sotto il cielo di Parma” in prima nazionale il 23 e 24 giugno.

Oltre allo scenario naturale delle splendido parco Ducale, Dario Fo si servirà come già in altri spettacoli di maxischermi che proietteranno dipinti originali e tavole da lui realizzate a sostegno della narrazione, curati nella regia di Felice Cappa.
Questa lezione completa un ciclo che il Maestro Fo da anni sta dedicando ai grandi protagonisti dell'arte italiana: Raffaello, Leonardo, Mantegna fino a Caravaggio e, Michelangelo.
Tra questi non poteva mancare il Correggio, uno degli artisti meno documentati tra tutti i grandi protagonisti della sua epoca.
Numerose sono le leggende, affermatesi nei secoli, sulla sua biografia.

Il Correggio in una nota introduttiva di Dario Fo:

“Antonio Allegri, meglio conosciuto come il Correggio, nella memoria di chi si occupi di pittura, in particolare di quella del Rinascimento italiano, lo si trova oggi sistemato in una classifica mediana.
Anzi va sottolineato che già nella prima metà del secolo passato, senza i dirompenti studi e saggi di Roberto Longhi e Federico Zeri a riscoperta del Correggio, egli si ritroverebbe ad arricchire la pletora degli pseudo ignorati.
Infatti all’inizio del secolo l’attribuzione di opere al grande pittore padano si limitava a pochi dipinti scelti fra i meno importanti. La sua vasta produzione era stata letteralmente sottratta all’autentico autore e, pitture straordinarie come L’educazione di Cupido con Venere ignuda o la stessa dea dormiente spiata dal satiro o Giove che si tramuta in nube per godersi la splendida Io, Il ratto di Ganimede, Danae posseduta da Giove che si è trasformato in monete d’oro, erano state impunemente tolte al Correggio per passare ad arricchire la produzione di Tiziano, di Lotto, di Giorgione e perfino di Raffaello.
Per restituire il maltolto al legittimo autore ci vollero veri e propri raid di riscatto combattuti da un tenace esercito di critici italici e stranieri.
Per quanto poi riguarda l’opera oggi più conclamata del Correggio, ovvero i giganteschi affreschi delle cupole di Parma, essa era letteralmente finita nell’oblio, spazzata via da un uragano di vuoto culturale.
Senza la follia di un vasto gruppo di cittadini del Parmigiano, pardon parmensi, prima fra tutte la sovrintendente Lucia Fornari Schianchi, l’ultima operazione di ripristino del valore dell’Allegri non sarebbe mai stata compiuta.
Stiamo parlando della spericolata messa in opera delle torri d’acciaio realizzata nella cupola; macchine che, nei primi anni del XXI secolo, hanno permesso al pubblico di raggiungere i 18 metri d’altezza dentro la cattedrale.
Grazie a quel marchingegno, migliaia di visitatori si sono così trovati all’istante sotto quell’immenso cielo sfondato da angeli che impunemente svolazzavano intorno a dozzine di santi spaparanzati su nubi e putti che apparivano all’istante fra le gambe dei beati in uno scorrazzo festoso.
Senza quell’impianto d’ascensione tutta l’opera sarebbe rimasta unica fonte di piacere solo per uccelli sperduti entrati per errore nella cattedrale e per qualche pipistrello ubriaco a causa di tanti svolazzi senza senso”
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Marina Cerami 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 23/06/2010 to 24/06/2010
CITY: Parma
NATION: Italy
VENUE: Parco Ducale - Parma
ADDRESS: Parco Ducale
TELEPHONE: 349.2347000
FAX:
EMAIL: stampa@jitmanagement.it, info@jitmanagement.it
WEB: http://www.jitmanagement.it
INSERTED BY: Marina Cerami
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.