OPENING: Venerdì 12 Febbraio 19:00-21:00/Friday February 12th 7:00-9:00pm La galleria Francesco Pantaleone è lieta di ospitare la seconda personale di Adalberto Abbate (Palermo 1975)
rivòlta s. f. [der. di rivoltare]. – 1. a. ant. o poet. L’azione, il fatto di rivoltare o di rivoltarsi dall’altra parte: ad una Rivolta d’occhi (Petrarca). b. L’elemento, il tratto rivoltato, rovesciato o piegato: la r., le r. (ma più com. rovescia) delle maniche di un indumento, dei guanti, degli stivali; portava un abito rosso di nobil tintura, con r. turchine (Ed. Calandra). In usi ant. o letter., curva o svolta a gomito di strade, corsi d’acqua, ecc.: [torrente] che ’n se stesso volubil si raggira Con mille rapidissime r. (T. Tasso); gorgo, vortice: è l’Adige ... pericolosissimo, massimamente vicino ai ponti per le r. e golfi che fa (Bandello). 2. L’azione e il fatto di rivoltarsi contro l’ordine e il potere costituito (è più che sommossa, ma indica azione più improvvisa e meno estesa e organizzata rispetto a rivoluzione): dopo qualche giorno scoppiò una r.; reprimere, domare la r.; spegnere, soff0care nel sangue una r.; r. popolare o di popolo, r. militare, r. di contadini; r. carceraria; città, paese, popolo, esercito in rivolta. In partic.: a. Nel diritto penale militare di pace, reato commesso da un gruppo di quattro o più militari che, mentre sono in servizio armato, rifiutano o omettono di obbedire a un ordine di un superiore, oppure prendono arbitrariamente le armi o si abbandonano a eccessi e violenze non eseguendo l’ordine di desistere intimato da un loro superiore: condannare a 10 anni di reclusione i promotori e gli organizzatori di una rivolta. b. Nel codice della navigazione italiano, la forma più grave di ammutinamento, che si configura quando più di un terzo delle persone imbarcate su una nave mercantile, equipaggio e passeggeri, tumultua contro il capitano e non ne esegue l’intimazione, ripetuta tre volte, di sciogliersi, o trascende ad atti di violenza.
da: Vocabolario Treccani della lingua italiana (http://www.treccani.it)
rivòlta s. f. 1. moto violento e improvviso di sollevamento contro l'ordine costituito, genralmente di non lunga durata e per cause anche lievi: rivolta di soldati contro i loro capi; é scoppiata una rivolta;fu soffocata nel sangue la rivolta popolare / est. ribellione a carattere ideologico non necessariamente espressa con azioni tumultuose e violente: rivolta studentesca; rivolta delle nuove generazioni contro la mentalita' conservatrice di gran parte della societa'. 2. non com. la parte estrema di alcuni oggetti di abbigliamento ripiegata verso l'esterno, S. 1. ribellione, insurrezione, sommossa; 2. risvolta, risvolto, rovescia. drv di rivoltare( V.nel sign.III 2).
da: Dizionario Sandron della lingua italiana. Edizioni Remo Sandron e Istituto Geografico De Agostini- Novara 1984
info evento artista: Adalberto Abbate titolo: Rivolta luogo: galleria francesco pantaleone arte Contemporanea, via Garraffello, 25 Palermo Opening: venerdì 12 Febbraio 2010 dalle 19:00 alle 21:00 durata: dal 12 febbraio 2010 al 31 marzo 2010 orari: la galleria è aperta il giovedì dalle 16:00 alle 20:00 gli altri giorni su appuntamento produzione: francesco pantaleone arte Contemporanea ufficio stampa: francesco pantaleone arte Contemporanea
francesco pantaleone arte Contemporanea 90133 Via Garraffello 25 Palermo +39 091 332482 +39 339 8464500 Skype fpac.it mailto:info@fpac.it http://www.fpac.it |