Lo spettacolo è scena sabato 16 gennaio 2010 alle 20,30 presso lo Spazio Performativo Zone di Via Riccio 8 a Torino.
Menzione speciale al Premio Scenario “per l’ottima prova di un’attrice-autrice capace di toccare con spietata e delicata ironia le ferite di una condizione femminile” Assola parla di tre stanze,di tre luoghi segreti, di tre modi di essere nel mondo, di cercare ascolto, di alzare la voce per farsi sentire, o di chiudere la porta per restare in pace. Sul filo sottile tra il tragico e comico si snoda il tema della solitudine che ci accompagna con estrema delicatezza dentro le storie di tre donne. Tre solitudini in un’Assola.
Con commuovente semplicità lo spettacolo indaga le innumerevoli gradazioni e sfumature che la solitudine porta con sé. La solitudine, priva di un’accezione esclusivamente negativa, a volte diventa rifugio per sopportare i “nostri” lutti, a volte condizione necessaria per riflettere su stessi, a volte intimità ricercata. Assola è il profondo desiderio di parlare della solitudine, di mostrarla, di riderci su. Di difenderla.
“Sicuramente da sola sono stata: felice, in attesa, sospesa, innamorata, fidanzata, lasciata, in lutto, abbandonata, scansata, depressa, ansiosa… Parlare della solitudine è come parlare della vita, e allora parto dalla mia solitudine, che almeno la conosco.” (Silvia Gallerano)
|