CompagniaMusellaMazzarelli Due cani, ovvero la tragica farsa di Sacco e Vanzetti uno spettacolo di e con Paolo Mazzarelli e Lino Musella, testo di Paolo Mazzarelli con estratti dalle dichiarazioni di Sacco e Vanzetti, costumi Sartoria Bianchi
“Due cani-ovvero la tragica farsa di Sacco e Vanzetti” è il primo spettacolo della Compagnia MusellaMazzarelli. Dopo anni di lavori che li hanno visti spesso a fianco, in varie forme, Lino Musella e Paolo Mazzarelli hanno infatti deciso di intraprendere un percorso a due che vuole essere continuativo e coerente. A Milano lo spettacolo ha fatto solo tre repliche in anteprima la scorsa stagione al Teatro Guanella; torna ora al Teatro Ringhiera con cinque repliche. La trama dello spettacolo è semplice: due attori di strada, sognatori e un po' disadattati, vengono arrestati per un banale equivoco mentre mettono in scena un loro spettacolo. Si ritrovano così in un luogo indefinito nel quale si instaura un gioco di specchi e di rimandi tra due situazioni: la loro, quella cioè dei due “artisti” alle prese con una vicenda grottesca e inquietante, e quella, ben più nobile e importante, di Sacco e Vanzetti, i personaggi che i due interpretavano nel loro spettacolo al momento dell'arresto.
Un telefono che squilla fa da tramite tra i due mondi. Il rapporto col potere, un rapporto ora violento ora grottesco, ora reale ora immaginario, modella e modifica le due coppie, portandole ognuna verso il proprio destino, ma nello stesso tempo portandole a confondersi una con l'altra, in un gioco di specchi tra ieri e oggi, tra storia e teatro, tra divertimento e commozione.
Lino Musella è nato a Napoli nel 1980. Studia recitazione a Napoli con Guglielmo Guidi ed alla Paolo Grassi di Milano. Lavora come attore con Marcello Cotugno, Paolo Zuccari, Michela Lucenti/Balletto Civile, Fabio Monti, Walter Malosti, Tommaso Pitta, Claudio Autelli, Virginio Liberti/EgumTeatro, Serena Sinigaglia. Ha curato la regia degli spettacoli delle compagnie “Mercanti di storie” (con Massimiliano Loizzi), e “Manifattura scalza”. Con Paolo Mazzarelli è stato attore in “Giulio Cesare” e “Morte per acqua”, collaboratore alla messa in scena in “Pasolini, Pasolini!” e “Fuoco!”.
Paolo Mazzarelli è nato a Milano nel 1975. Diplomatosi alla scuola Paolo Grassi di Milano, ha lavora come attore con Pippo Delbono, Fura dels Baus, Compagnia Dionisi, ATIR/Serena Sinigaglia, Davide Enia, Cesar Brie, Eimuntas Nekrosius (Il Gabbiano- Anna Karenina), Peter Stein. Ha inoltre realizzato quattro spettacoli come regista/drammaturgo/attore, ovvero “Pasolini, Pasolini!” (Premio Speciale Scenario 2001, Premio Enriquez alla drammaturgia 2005), “Giulio Cesare”, “Morte per acqua”, “Fuoco!”, tutti prodotti dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG
|