SOUTH - NORTH
produzione Opera Futura Laboratori per un Nuovo Teatro Musicale, Teatro Comunale di Ferrara in co-produzione con Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia con il contrbuto di Regione Emilia Romagna e Ministero della Gioventù - Programma Quadro GECO in collaborazione con Centrale Fies (Dro - Trento), Les Brigittines (Bruxelles), Music Biennale Zagreb (Zagreb)
Opera in due atti per voci, percussioni, harmonic whirlies, hang, pedonium, vento e rumori Musiche di Mirto Baliani, John Dowland, Gérard Grisey, Alvin Lucier, Steve Reich, Iannis Xenakis. ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani regia, scene, luci Luigi de Angelis drammaturgia Chiara Lagani sound design Mirto Baliani costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini con Chiara Lagani e Fiorenza Menni e con Mauro Milone, Davide Sacco ensemble vocale Melodi Cantores diretto da Elena Sartori (canto e direzione Elena Sartori, alto Roberta Guidi, tenore Sergio Martella, basso Decio Biavati) percussioni Nextime Ensemble (Danilo Grassi, Lisa Bartolini, Antonio Somma, Federico Zammarini), Mirto Baliani canto e suoni preverbali Roberta Guidi rumori e voci Fiorenza Menni, Mauro Milone, Davide Sacco progettazione scenografie Nicola Fagnani (Atelier Operaovunque) ufficio produzione Ifat Nesher per Canvas Management con Marco Cavalcoli
South e North sono due opere musicali che fanno parte di Opera Futura, progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna il cui primo obiettivo è istituire una collaborazione effettiva tra teatri d’opera e compagnie di innovazione operanti nel territorio regionale. I due spettacoli, una rivisitazione dei linguaggi dell’opera musicale, proseguono la pluriennale indagine che F&A dedica a “Il Mago di Oz”. La protagonista, Dorothy, un avatar dello spettatore, è catapultata dal suo ciclone a Sud e poi a Nord dell’universo fantastico attraverso cui il suo viaggio-avventura si svolge. Entrambi gli spettacoli prendono mossa dalla famosa domanda del Mago: “Sono Oz il grande e terribile e tu chi sei?” South e North sono le due possibili risposte musicali di due possibili Dorothy. South è collocato in una cupa notte: dopo un breve prologo lo spettacolo sprofonda, investito da un vento improvviso scatenato da una parete di ventilatori, in una protratta e totale oscurità da cui emergono suoni, rumori, voci e odori. Grazie alla tridimensionalità dell’avvolgente presenza live di percussionisti, cantanti, rumoristi e attori lo spettatore vive l’esperienza immediata di fatti non direttamente vissuti. La stratificata partitura musicale è creata a partire da opere di John Dowland, Gérard Grisey, Alvin Lucier, Mirto Baliani, Steve Reich, Iannis Xenakis. North è giocato attorno ad un nuovo e utopico strumento musicale: il pedonium, una grande “tastiera”, un sintetizzatore molto particolare. Si tratta di un pavimento disassato, come imbizzarrito, forse un palco in disuso, forse un’opera d’arte. Dalle assi di questo pavimento, sorta di tasti giganti, si sprigionano voci, melodie, suoni preverbali, fenomeni luminosi e fantasmi sonori. La protagonista, Dorothy, “suona” quel pavimento attraversandolo e praticandolo fino a produrre una vera e propria partitura musicale. A partire da un iniziale confronto con la grande tradizione operistica inizia un vero viaggio nel suono, una discesa attraverso la voce nella parte più intima di sé. Contatti: Valentina Ciampi Tel. +39 3202226673 canutiglia@fannyalexander.org skype: valentinaciampi www.fannyalexander.org
prossime date
23 e 24 settembre Teatro Comunale di Ferrara, Ferrara South - North
16 e 17 ottobre Teatro Comunale di Modena, Modena (nell'ambito di VIE, Scena Contemporanea Festival) South - North
28 e 29 ottobre Stoccolma, Perfect Performance Emerald City
30 e 31 ottobre Stoccolma, Perfect Performance North
18 novembre Teatro Ariosto, Reggio Emilia South - North
28 e 29 novembre Modena There's no place like home
5 dicembre Teatro Comunale di Bologna, Bologna South - North
|