November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Comics News - Festivals | by Nessun untente in Comics News - Festivals on 16/10/2009- Comments (0)
 
Lucca Comics & Games 2009
All’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e al bicentenario della nascita dello scienziato.
Lucca Comics & Games, con il suo moto continuo e perpetuo ha completato proprio in questo 2009 la sua evoluzione: da mostra mercato di scambio per collezionisti è diventata un vero e proprio festival, che vede concentrato in quattro giorni, tutto il mondo che gravita intorno al fumetto, al gioco, all’illustrazione e al cinema d’animazione.
 
 
La manifestazione, tesa ad avvolgere sempre di più l’intera città e a immergerla nel suo pianeta da sogno si è ampliata con l’utilizzo di ulteriori spazi espositivi (il Real Collegio, nuovo focal point del festival) e nuove aree (il palco di Music & Comics presso il Baluardo di San Paolino).
Una “evoluzione” che tocca anche uno dei pilastri visivi di Lucca Comics & Games ovvero il manifesto: un crossover artistico, un connubio di stili e la presenza di ben due immagini al suo interno, caratterizzerà infatti l’edizione 2009. Nelle sapienti mani di Rick Berry e Phil Hale, il manifesto, da sempre incentrato sull’opera di un singolo, si sdoppia e crea un binario ideale, portando con sé un messaggio forte e di prorompente bellezza visiva: rivolto ad un passato darwiniano e collegato ad un futuro tecnologico. E al centro di tutto questo, la città toscana, vero e proprio cuore e motore di tutto: un luogo ricco di storia e di cultura in grado di dar vita a un mondo di fantasia in perenne cambiamento,
proiettando nella realtà tutti i sogni che solo Lucca Comics & Games sa realizzare.

Il poster Lucca Comics & Games 2009?...
I Poster di Rick Berry e Phil Hale.

Lucca Comics & Games non sta mai ferma, Lucca Comics & Games accetta la sfida globale con un progetto di comunicazione globale. Lucca si evolve, come manifestazione e come progetto di comunicazione multi soggetto, messo in mano a due dei più grandi artisti del fumetto, dell’illustrazione e dell’arte contemporanea: Rick Berry e Phil Hale, che dopo 10 anni tornano a lavorare assieme. Un’opera d’arte a compimento di un rapporto che lega i due artisti alla manifestazione lucchese da ben dieci anni. Nel lontano 1998, infatti, Rick Berry e Phil Hale inaugurarono il progetto Area Perfomance di Lucca Games con una mostra e delle azioni di pittura dal vivo che sino ad oggi rappresentano uno dei momenti centrali per gli appassionati e collezionisti di arte visiva nella rassegna visiva.
Al centro della comunicazione un soggetto: L’Evoluzione della Specie. Il bicentenario della nascita di Darwin ma anche l’evoluzione della kermesse lucchese, non più solo una mostra di fumetti e giochi, ma un fenomeno di costume, un evento a 360° dedicate a tutte le moderne tribù dell’immaginario d’avventura e dell’intrattenimento.L’evoluzione dell’uomo e dello stile. Lo scontro-incontro dell’arte di due illustratori amici e colleghi, da anni abituati alla collaborazione e alla “sfida visiva”. I Poster di Lucca Comics & Games 2009 sono un oggetto unico dall’innumerevole serie di letture e dominato da un messaggio: nella tavola a olio di Phil Hale, Lucca Underway, l’uomo contemporaneo sotto forma di cyborg nasce dalla scimmia e sogna la città, per trovare poi la sua residenza artistica e una nuova vita perfetta, costruendo una Nova Familia, nella splendida composizione di Rick Berry.
Sete di sapere e sogno tecnologico, una evoluzione-rivoluzione in cui la manifestazione esce dal canonico rapporto un manifesto-un autore proponendo un mix tra l’arte visiva in una trilogia di poster, uniti nell’inquadramento grafico dal loro art director Cosimo Lorenzo Pancini.

Gli autori

Rick Berry è un pittore a olio, illustratore e uno dei pionieri nel campo dell'immagine digitale. Nel 1984 ha creato la prima copertina per un libro realizzata in digitale, quella del volume Neuromante di William Gibson. La sua carriera nel campo dell'illustrazione e del fumetto è iniziata a 17 anni: da allora ha prodotto centinaia di copertine per volumi, riviste, giochi, CD e fumetti. La sua lunga collaborazione con Phil Hale ha portato all'edizione, nel 1993, del volume Double Memory che raccoglie i loro progetti sperimentali così come le illustrazioni realizzate per giochi di ruolo e libri. Berry è anche stato uno dei primi a sperimentare nella computer grafica 3d, firmando con il gruppo Braid Media Arts insieme a Darrel Anderson le sequenze del cyberspazio per il film Johnny Mnemonic della Tristar. Berry è particolarmente interessato all'arte collaborativa, alla quale ha dedicato dei master universitari e delle conferenze, oltre ad esibirsi negli stati uniti in jam creative. Negli ultimi anni, dopo aver influenzato un'intera generazione di creatori digitali, ha praticamente abbandonato il mouse per ritornare alla realizzazione di grandi opere ad olio, nelle quali riesce a fondere il suo sensazionale senso scultoreo della figura con i guizzi autoironici di un fumettista underground.

Philip Hale è nato nel1963 negli Stati Uniti ma vive e lavora da oltre dieci anni a Londra in Inghilterra. Da sempre diviso tra illustrazione e arte contemporanea, con una forte predilezione per la seconda, ha comunque lavorato nel campo dell'illustrazione ottenendo riconoscimenti e incondizionata ammirazione. Le sue prime realizzazioni sono nate nello studio condiviso con Rick Berry: un sodalizio di oltre dieci anni che ha portato a innumerevoli copertine per riviste, libri e giochi. Il suo stile iperrealistico e dinamico, che mescola il senso della luce dei grandi pittori a olio del 1700 e 1800 con l'amore per il pop e il surreale dei migliori illustratori contemporanei, è stato influente per un'intera generazione di artisti contemporanei. Dalle pagine di Playboy alle copertine della DC Comics, dal ritratto ufficiale di Tony Blair alle copertine dei Penguin su Conrad, la carriera di Hale ha seguito un percorso sempre sorprendente, con opere di straordinaria maestria e visionaria potenza.

LUCCA COMICS
Le Nuvole Parlanti vivono a Lucca
Le nuove conquiste “territoriali” di Lucca Comics, comportano una proposta culturale ancor più ampia per l’edizione 2009. Oltre alla perfetta cornice rappresentata dal Palazzo Ducale, ormai sede canonica e inamovibile delle mostre espositive, si affiancano al percorso delle monografie e delle collettive, gli spazi del Real Collegio nonché il nuovissimo museo di arte contemporanea Lu.C.C.A e Palazzo Tucci: attraverso le vie del centro cittadino, le porte e i portoni di questi magnifici palazzi storici si schiudono per accogliere i visitatori con un’offerta molteplice e polivalente da parte del pianeta Fumetto. Cammini che attraversano l’arte italiana, con la personale dedicata a Vittorio Giardino e al suo viaggio nel mondo femminile, fino al mondo del Sol Levante con una duplice esposizione del lavoro dello storico gruppo artistico CLAMP che non mancherà di stupire i fedelissimi delle loro produzioni nonché i neofiti.
Cammini che riserveranno anche moltiplici sorprese con ritorni di glorie artistiche come Giorgio Rebuffi, storico creatore di Pugaciòff, o con la potenza visionaria dell’illustrazione russa grazie al pennello di Andrej Duginy e Olga Dugina passando per un mondo di spie “comuni” con il nuovo, stupefacente, breakthrough editoriale, Super Spy, firmato dall’americano Matt Kindt. E se questa prima tranche di mostre espositive conferma la mission di Lucca Comics nel voler raccontare e fotografare l’universo delle nuvole parlanti, importanti novità e cambiamenti si profilano all’orizzonte della mostra mercato.
Per la quattro giorni novembrina, è infatti previsto uno “sbarco in grande stile” nel Cortile degli Svizzeri con l’allestimento di un padiglione dedicato interamente a Mediaset e alla TV dei Ragazzi che non mancherà di riservare sorprese al pubblico con happening di livello e ospiti internazionali. Una rivoluzione-evoluzione avverrà anche per due dei più recenti “figli” della manifestazione lucchese: la Self Area e l’Area Japan. La Self Area, cuore dell’autoproduzione a fumetti, verrà infatti “trasportata” nel centro del vortice, accanto al Padiglione Editori di Piazza Napoleone con ancora più eventi e sfide a colpi di china che caratterizzano, fin dalla sua nascita, questo spazio di pura creatività indie.
L’Area Japan muterà invece in un onirico Japan Palace: i chiostri e le stanze del Real Collegio verranno infatti contaminati dalla verve del Sol Levante con una lista di eventi tout court sul mondo nipponico (corsi di lingua giapponese, ceramica Raku, scrittura Shodo, artigianato tipico nonché mostre e contest a tema) e con stand di vendita per ogni tipo di gusto. Lo Street & Fun targato Music & Comics garantirà happening per le strade del centro affinchè il colore e il calore della manifestazione si irradi ovunque esplodendo anche nel nuovo Spazio Palco sul Baluardo San Paolino, ancora più grande, ancora più coinvolgente e ancora più immerso nella raffigurazione di un universo dove le note musicali si uniscano non solo al fumetto e all’animazione ma abbraccino ogni genere espressivo. E se la sfilata di Lucca Cosplay garantirà un appuntamento di pura gioia creativa, un premio di alto livello attenderà il vincitore del Music Contest, il concorso dedicato alle cartoon cover band: grazie alla collaborazione con Mediaset, la band o il cantante premiati, potranno incidere una sigla dei cartoni animati targati Mediaset. Ma questo è solo un assaggio: la marcia è iniziata e il cammino si presenta lungo e pieno di sorprese. Stay tuned!

COMICS DAY
Riflettori puntati sulla creativita’ giovanile
Lucca Comics & Games srl in accordo con l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, dell’Anci (progetto inserito nella Rete dei Festival cofinanziato dal Ministero della Gioventù) e la collaborazione del Comitato nazionale per I cento anni del Fumetto e il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, ha deciso di dare vita ad un evento autonomo in grado di coniugare Arte e Cultura, Promozione Professionale e Promozione Comunicativa, che riesca a scandire definitivamente il ruolo dei giovani quali attori
principali di un medium comunicativo dalle infinite potenzialità espressive: il COMICS DAY. La Giornata Nazionale del Fumetto specificatamente progettata per la Rete dei Festival, si terrà nel corso di Lucca Comics & Games (il 30 ottobre 2009) e costituirà il momento culminante di un’attività di interazione tra i giovani e di protagonismo dei giovani, finalizzata alla formazione ed alla valorizzazione della creatività italiana, soprattutto per quanto riguarda gli aspiranti autori di fumetti. Il tutto in una cornice tale da far emergere le capacità comunicative ed artistiche delle nuove giovani leve, enfatizzando, inoltre, il ruolo aggregativo positivo e le potenzialità educative di tale mezzo. In questo contesto, il Comics Day si pone quindi l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Fumetto non solo nel nostro Paese, ma anche all’Estero. Nei suoi oltre 40 anni di vita, Lucca Comics è riuscita a sdoganare il Fumetto dal ruolo di semplice intrattenimento per bambini e ragazzi nel quale per anni era stato ingiustamente confinato, mettendo in luce i suoi contenuti artistici e culturali ed evidenziando, inoltre, le infinite opportunità offerte da questo medium nel campo della formazione scolastica, essendo in grado di sviluppare programmi educativi integrati e di supporto comunicativo e didattico alle varie discipline nel loro specifico contesto culturale e pedagogico, in modo gradevole e senza dubbio coinvolgente.
Il Comics Day, verrà preceduto da un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca denominata Aspettando il Comics Day…


LUCCA JUNIOR
L’Universo a misura di bambino
Come è accaduto per le scorse edizioni con i progetti proposti in occasione dei compleanni mozartiano, garibaldino e pucciniano, anche per il 2009 Lucca Junior si lega ad un tema, prendendo spunto da due importanti anniversari: i 40 anni dall’allunaggio e i 400 dalle prime osservazioni di Galileo Galilei con il telescopio.
Il 2009 è stato dichiarato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia; i pianeti, le stelle, il cielo, saranno perciò il filo conduttore di molte delle attività del padiglione, a partire dai progetti per le scuole primarie e secondarie di primo grado proposti da Lucca Junior a titolo gratuito.
Tra le tante proposte sul tema, due su tutte non mancheranno di affascinare i bambini e gli adulti in visita al padiglione: il planetario gonfiabile Starlab dell’Associazione Googol e l’incontro con l’astronauta Umberto Guidoni previsto per venerdì 30 ottobre. Attesa riconferma, la terza edizione del concorso Lucca Junior per illustratori e fumettisti,
“Stelle Nascoste. Galileo e l’Universo”, anch’esso dedicato alla scoperta del cielo e dei pianeti e all’affascinante figura di Galileo Galilei. Il concorso e le attività di Lucca Junior godono quest’anno del patrocinio di Unesco e IAU (International Astronomical Union) e sono state inserite tra le proposte italiane di rilievo dedicate all’astronomia promosse dall’ Istituto Nazionale di Astrofisica (www.astronomy2009.it) A sancire l’importanza ormai assunta dal concorso Lucca Junior e dalla mostra che ne nasce, un altro prestigioso riconoscimento: il gemellaggio con il Festival della Scienza di Genova che si concretizzerà nella doppia inaugurazione della mostra “Stelle Nascoste”, allestita in contemporanea a Lucca Comics & Games e a Genova, presso il Museo Luzzati a Porta Siberia per tutta la durata del Festival della Scienza (con conclusione anch’esso il 1 novembre).
Sulla scia del successo della precedente edizione, si rinnova all’interno del concorso Lucca Junior la collaborazione con Tomatofarm e la riproposizione di una sezione speciale aperta ad illustratori e fumettisti provenienti dai Paesi dell’Est Europa. Con il supporto di Tomatofarm si realizzerà anche l’altra grande mostra di Lucca Junior, novità 2009, che vedrà esposte le tavole degli artisti russi Andrej Duginy e Olga Dugina, già illustratori dei libri di favole scritti dalla cantante Madonna e concept artists per il film Warner Bros. "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Tra le altre importanti novità di rilievo per il 2009: la realizzazione all’interno del padiglione Junior dell’ Area “Perchè non accada”; uno spazio interamente dedicato a questa importante campagna di informazione culturale e sociale sul tema ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) che porterà a Lucca Junior i grandi nomi del fumetto per ragazzi con incontri e showcase (www.perchenonaccada.org). Tra gli ospiti attesi: Giorgio Cavazzano, Massimo Bonfatti, Alfio Buscaglia, Giovanni Gualdoni e altri illustri fumettisti. Madrina della campagna, l’etoile della Scala, Elisabetta Armiato.
Come ogni anno saranno, inoltre, realizzati nel padiglione Lucca Junior laboratori creativi, spettacoli teatrali, letture animate, presentazioni e incontri con gli autori, sessioni di illustrazione dal vivo e molto altro, con un aumento del numero di espositori provenienti dall’area editoriale per l’infanzia e di quella dedicata al gioco.
E naturalmente il 30 ottobre anche Lucca Junior festeggerà il Comics Day con un evento a sorpresa!

Note:
Nuova location padiglione Lucca Junior 2009: Piazza del Giglio
Per le scuole sarà previsto l’ingresso gratuito al padiglione, previa prenotazione.

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Nessun untente 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 29/10/2009 to 01/11/2009
CITY: 55100 Lucca
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Lucca Comics and Games srl, Via della Cavallerizza, 11
TELEPHONE: +39 (0) 583 48 522
FAX: +39 (0) 583 91 203
EMAIL: info@luccacomicsandgames.com
WEB: http://www.luccacomicsandgames.com
INSERTED BY: Nessun untente
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.