Nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica
Inaugurazione mostra: Domenica 6 settembre ore 17.30
presso la Ermanno Tedeschi Gallery via del Portico d’Ottavia 7 Roma Mostra aperta dal 6 al 18 settembre 2009 Ingresso libero
In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 6 settembre si inaugura presso la Ermanno Tedeschi Gallery, via del Portico d’Ottavia 7 Roma, l’esposizione Tiqqun / Nituq - תיקון/ ניתוק : silenzi e memorie nel Ghetto di Roma degli artisti Michal Blumenfeld e Giuliano Pastori (6 - 18 settembre 2009), curata da Susanna Horvatovičova e da Cesare Terracina.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica di Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Israele a Roma, dell’ANED e del Sistema delle Biblioteche di Roma.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalle performances di Michal Blumenfeld e Giuliano Pastori lungo la via del Portico d’Ottavia a partire dalle ore 16.45. Pastori trasformerà, durante la performance, l’architettura del Tempietto del Carmelo con stoffe colorate che riprendono l’attività dell’umile mercato degli stracci del rione; mentre Blumenfeld proporrà nuove possibilità di relazione e dialogo all’interno della “piazza”. Nella mostra di Michal Blumenfeld e Giuliano Pastori presso la Ermanno Tedeschi Gallery saranno presentati una serie di interventi site specific, installazioni ambientali, plastiche trasparenti dipinte con smalti, video, nate dall’esperienza di condivisione e contatto degli autori con gli abitanti del quartiere dove un tempo si trovava l’antico ghetto romano.
Il progetto espositivo Tiqqun / Nituq - תיקון/ ניתוק gioca sulla specularità dei due termini ebraici, che alludono all’idea di fare e disfare, comporre e scomporre i diversi aspetti della realtà. Michal Blumenfeld e Giuliano Pastori, partendo dalla differente formazione culturale israeliana e italiana, lavorano sulla stratificazione culturale e storica dell’antico ghetto romano situato nel rione Sant’Angelo, rimodellando lo stesso territorio attraverso operazioni artistiche site specific. Mettendo in discussione diversità ed identità culturali, il progetto è nato dall’esigenza comune di ricomporre parti mancanti o dimenticate del quartiere romano, a partire dalla storia e dalla tradizione dei suoi bimillenari abitanti.
Gli artisti sovrappongono diversi punti di osservazione: girano insieme un video, in cui Blumenfeld si finge una turista che visita la prima volta Roma e guarda dall’esterno gli usi locali, mentre Pastori riprende le scene e annota particolari desueti, come il dialetto giudaico romanesco. Gli artisti creano e disfano le tracce di un recente passato, Blumenfeld costruisce all’interno della galleria una parete ricoperta di immagini fotografiche dei negozi e delle vie del quartiere ebraico; ingrandisce una mappa di Roma ed indica con un filo rosso i punti storici nevralgici dello spazio cittadino. Pastori riprende la topografia della propria città con una serie di plastiche trasparenti dipinte con smalti, che testimoniano le contraddizioni e l’arbitrarietà dell’antico tessuto urbano visto come limite e confine mentale, prima che fisico e concreto.
Informazioni: Ermanno Tedeschi Gallery Via del Portico d’Ottavia, 7 – 00186 Roma Da Lun. a Ven. 10-13 e 15-19, Sab. e Dom. su appuntamento Info: www.etgallery.it - info.roma@etgallery.it - Tel.06 45551063 Fax.06 45551064
|