L’autore, uno dei maggiori esponenti delle prime avanguardie ceche, è rimasto famoso per suoi inconfondibili personaggi e le sue satire pubblicate nelle principali case editrici ceche. L’artista, passando dallo stile cuboespressionista dai tratti futuristi a quello del realismo magico, ha lasciato dietro di sè una ricca produzione di opere pittoriche e grafiche, nonché di saggi e articoli legati al campo dell’arte e della pubblicistica.
|
MEDITERRANEA 2009 FESTIVAL INTERCONTINENTALE DELLA LETTERATURA E DELLE ARTI Direttore Artistico Filippo Bettini
JOSEF ČAPEK : PAN - EVROPA
Mostra grafica di Josef Čapek - Incontro con la casa editrice Poldi Libri
a cura di Susanna Horvatovičova
Giovedì 18 Giugno 2009, ore 18.30 Biblioteca Europea di Roma via Savoia 13/15, Roma Ingresso libero
Nell’ambito di Mediterranea 2009 - Festival Intercontinentale della Letteratura e delle Arti, la Biblioteca Europea di Roma, via Savoia 13/15, presenta giovedì 18 giugno 2009 ore 18.30 l’incontro letterario e l’esposizione di libri illustrati dedicata a Josef Čapek: Pan – Evropa e curata da Susanna Horvatovičova. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Istituto Culturale Ceco di Roma e dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra avrà luogo l’incontro con la casa editrice italiana Poldi Libri. L’ospite della serata sarà il boemista e traduttore Davide Sormani, che illustrerà, insieme alla curatrice, i programmi e le attività della casa editrice e presenterà, in particolare, L’Ombra della felce di Josef Čapek (Stín kapradiny (Praga 1930), trad. di D. Sormani, Edizioni Poldi Libri, 2007), collegando il libro al quadro più ampio della produzione letteraria e artistica dello scrittore e pittore ceco.
L’esposizione Pan Evropa è dedicata alle opere tipografiche e grafiche di Josef Čapek (Hronov, 1887 - Bergen Belsen, 1945). L’autore, uno dei maggiori esponenti delle prime avanguardie ceche, è rimasto famoso per suoi inconfondibili personaggi e le sue satire pubblicate nelle principali case editrici ceche. L’artista, passando dallo stile cuboespressionista dai tratti futuristi a quello del realismo magico, ha lasciato dietro di sè una ricca produzione di opere pittoriche e grafiche, nonché di saggi e articoli legati al campo dell’arte e della pubblicistica. La mostra delle prime edizioni di copertine e di feuilleton dell´autore metterà in luce il particolare sguardo di Josef Čapek sul significato dell’arte nell’epoca moderna e sulla stretta relazione che si era creata allora tra le avanguardie cecoslovacche e quelle francesi, tedesche ed italiane. In generale, mostrerà come questi frequenti contatti internazionali tra gli artisti ed intellettuali abbiano contribuito a tessere e ri-definire il concetto di ‘’Europa’’.
La manifestazione è stata organizzata per la prima volta a Roma grazie alla gentile concessione dei libri illustrati originali da parte dell’archivio d’arte ceco Artarchiv di Jiří Hůla (www.artarchiv.cz/abart)
|