19 settembre 2009 ore 18,00 Granai Fortezza Orsini Pitigliano (GR)
Battito irregolare
Quartetto di voci a cappella Ambra Battistelli, Alessia Certo, Anna Maria Civico, Giulia Vannucci
Direzione Anna Maria Civico
Il canto popolare di tradizione orale è la base da cui partiamo. In esso i saperi incarnati nel suono. Struttura elaborata da comunità tradizionali che ci rivela un sincretismo originale corpo-suono-ambiente.
Utilizziamo canti in lingue sconosciute ai molti, in questo l’obiettivo perseguito è di restituire alla voce tutta la forza evocativa della musica che agisce in molteplici livelli sensoriali, emotivi e psichici. Restituire alla voce il valore della densità timbrica propria agli strumenti musicali, restituirle migliorandola quella differenza profonda tra voce e strumento/oggetto che la fa sede di potenzialità ai nostri giorni ancora da scoprire in quanto non agisce attraverso l’oggettivazione del suo strumento. Attraverso questo modo di cantare è possibile che si risvegli in noi un battito irregolare - uno sguardo su di un tempo senza tempo.
Il nostro canto è un’azione che si svolge sulla sottile membrana tra percezione del proprio tempo e tempo reale, l’azione e il canto continuano a svilupparsi durante la presentazione attraverso l’esplosione di sfumature del suono, del ritmo e del movimento che trasformano e trasfigurano in modo organico colei che agisce. Trasformano e orientano l’attenzione degli spettatori verso qualità di ascolto inedite e forse desiderate.
Il suono della nostra voce e i silenzi sono causa e conseguenza di un azione che dialoga con lo spazio, il tempo/ritmo ed il nostro mondo interiore. I canti elaborati in questo concerto provengono da una prassi sulla vocalità musicale contemporanea e da una ricerca sulle sonorità arbresh (comunità antiche di lingua albanese) di Calabria.
Durata: 40 min. circa Cantiere d’Arti – email: cantiere-d-arti@libero.it
Il concerto si svolge nella mostra d'Arte II ediz. 20.08 Kunstgroup
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido