COMMUNITIES AND TERRITORIES. On Public Sphere & Public Library
Novembre/Dicembre 2007- Beirut, Libano
Una piattaforma per giovani artisti, studenti e cittadini per riflettere e lavorare sulla percezione, sull’uso e su proposte alternative degli spazi pubblici di Beirut .
Un progetto di: aMAZElab, Milano (Italia); Direzione artistica: Claudia Zanfi
Promosso da: Heirinch Boll Foundation, Middle East Office Beirut
In collaborazione con: As Sabil; AUB (American University Beirut); CLAC, Haret Hriek
Con il sostegno di: Istituto Italiano di Cultura; British Council; Ford Foundation; Seydoux Foundation; Mondriaan Foundation .
Media Partners: An Nahar, Beirut; Daily Star Beirut; YS, Nicosia; Bidoun, NYC/Dubai
CONTENUTI: La relazione tra comunità e territorio, tra città e cittadini si trova al centro dei più recenti dibattiti. La proposta del workshop + seminario vuole porre la sua attenzione allo spazio urbano e periferico, alla politica sociale, alla gestione territoriale. In altre parole, l’uso dello spazio pubblico nella cultura del vivere.
Il luogo pubblico è uno spazio dove le persone agiscono e creano “un comune mondo pieno di differenze” (Saskia Sassen). Noi stiamo vivendo una crisi nello spazio pubblico, che è il risultato di un conflitto di interessi globali e locali, della crescita di commercializzazione, di globalizzazione, della presenza di architetture imponenti, della privatizzazione dello spazio pubblico. Questa realtà ha prodotto uno spaesamento tra singoli e comunità.
SCOPO: Cultura, arte, architettura possono funzionare come pratiche critiche che permettono di cogliere qualcosa in più di elusivo e silenzioso, rispetto a quella che è l’attuale rappresentazione della città e del suo spazio pubblico. Il workshop + seminario aiuta a riflettere sulla costruzione, percezione e uso dello spazio pubblico in una città complessa come Beirut, attraverso la teoria e con la pratica.
Giovani artisti e studenti con differenti conoscenze e background troveranno nel workshop + seminario un’occasione di confronto per migliorare le proprie capacità. E’ un’esperienza a tempo pieno nella città. Per la prima volta nella città, quale sede del workshop, sono state scelte tre differenti biblioteche pubbliche. E’ una opportunità di lavorare con artisti internazionali e professionisti. Il progetto include attività incrociate viste come una forma di conoscenza e interazione con il sociale e la vita urbana della città. E’ una piattaforma per studenti che provengono da tutti gli studi e per i cittadini, per riflettere e lavorare sull’uso alternativo e su proposte per lo spazio pubblico a Beirut.
WORKSHOP: Le biblioteche pubbliche (solo 3 nella città, aperte dopo il 2001 ) saranno gli spazi protagonisti del progetto, pensando alla loro possibilità di interazione con i cittadini nello sviluppo culturale e sociale del territorio. Tre diverse biblioteche pubbliche sono state individuate in varie aree culturali della città: Bachoura (ovest), Geitawi (est) e Haret Hreik (sud). Il progetto mira alla creazione di un importante archivio pubblico (immagini, video, testi, disegni, mappe), su temi sociali come ad esempio il concetto di spazio pubblico e privato.
PROGRAMMA > Sabato 17 Novembre : h 10.00 – 17.00 Seminario (presso AUB- American University Beirut) > Domenica 18 Novembre: sperimentare la città e i suoi luoghi attraverso tour guidati da artisti, architetti, geografi e scrittori, alla scoperta delle implicazioni geopolitiche di Beirut. > Lunedì 19, Martedì 20, Mercoledì 21: Workshop nelle 3 biblioteche pubbliche della città: Bachoura, Geitawi e Haret Hreik e preparazione dei materiali visivi. > Giovedì 22 Novembre: inaugurazione, dibattito pubblico e presentazione del materiale visivo alla Biblioteca di Haret Hreik, Beirut
3 Workshop: Loraine Leeson per il laboratorio sull’attivismo socio-culturale; Vito Acconci sul tema dell’installazione urbana; Calin Dan sul tema dell’arte pubblica. Tutors locali per i workshops: Nadine Touma, Bilal Kbheiz, Nadim Karam/Atelier Hapistus.
1 Mostra: fino al 15 Dicembre mostra dei materiali visivi presso la Biblioteca di Haret Hreik, Beirut
Una pubblicazione con saggi critici e teorici sul risultato, testi delle comunità locali e i materiali visivi sarà realizzata nella Primavera 2008.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido