Selezioni workshop di teatrodanza finalizzato allo spettacolo Prozess che verrà presentato all'interno di "Prospettiva 09", spazio internazionale in apertura del cartellone dello Stabile di Torino. Le selezioni consistono in un pomeriggio di lavoro gratuito il 7 luglio dalle 14 alle 19 Presso lo Spazio Performativo Zone Via Camillo Riccio 8, Il workshop prevede una quota di partecipazione a copertura delle spese. Lo spettacolo sarà tratto dal Processo di Kafka.
‘O Zoo Nô
Progetto Prozeß
WORKSHOP DI TEATRO-DANZA “sindrome K.”
L’obiettivo del seminario è quello di inserire nello spettacolo Prozeß un gruppo di giovani aspiranti danzatori-attori, che avranno la possibilità di lavorare insieme a professionisti dello spettacolo ad un allestimento teatrale e multimediale complesso, facendo esperienza di come le diverse discipline artistiche, competenze tecnologiche e tecniche si integrino nel processo creativo e produttivo.
Il lavoro coreutico sarà condotto da Paola Chiama, coreografa e danzatrice della compagnia ‘O Zoo Nô, con l’assistenza di Renato Cravero (compagnia Sensounico - Tecnologia Filosofica) e supervisionato dal regista teatrale e attore protagonista dello spettacolo Massimo Giovara.
Il seminario si articola in quattro momenti successivi:
• Primo incontro: martedì 7 luglio dalle 14 alle 19 incontro di lavoro gratuito e aperto a tutti gli interessati, necessaria preparazione di danza e/o di teatro fisico di base; successivo colloquio individuale, in date e orari da stabilire. Saranno da questa fase selezionati fino a 10 – 12 partecipanti al progetto.
• Laboratorio: 14 giorni di lavoro (4-5 ore al giorno) dal 6 al 20 settembre 2009 in orari da stabilire, un giorno di pausa, con i partecipanti scelti. Il lavoro prevede un momento di training e una parte coreografica in cui si metterà a punto l’azione scenica. Il lavoro si dipana a partire dalla ricerca sui multipli livelli di senso dello spettacolo, transita per momenti di improvvisazione sugli stimoli emergenti, approda alla creazione di coreografie contemporanee, decisamente orientate alla teatralità. Il gruppo agirà nello spettacolo come una sorta di coro, salvo alcune azioni più individuali, molto spazio sarà dedicato alla costruzione di una squadra di lavoro “in ascolto”. La seconda settimana il gruppo comincerà a interagire con gli attori dello spettacolo e gli altri elementi scenici.
• Prove teatrali: dal 2 al 4 ottobre 2009 e dal 15 al 18 ottobre, 2 weekend intensivi di prove con tutto il personale artistico e tecnico dello spettacolo - regista, attori, artisti multimediali, tecnici, in orari da stabilirsi. Lunedì 19 ottobre pausa. Martedì 20 allestimento, si prevede la presenza del coro (allievi del seminario) per alcune ore.
• Spettacolo: 21 e 22 ottobre debutto e replica dello spettacolo Prozeß alla Cavallerizza Reale di Torino – Manica Corta all’interno della rassegna Prospettiva ’09, stagione ‘08-’09 del Teatro Stabile di Torino.
Gli allievi partecipanti saranno inseriti in agibilità gratuita per i giorni di spettacolo dalla compagnia ‘O Zoo Nô, a carico della compagnia stessa. Ai partecipanti è richiesta ampia disponibilità oraria nei periodi indicati, presenza costante nel corso di tutto il lavoro, e flessibilità in caso di variazioni di date o altro.
INFO Costo del seminario: 160 E Dove: Il primo incontro e il successivo seminario si terranno nello Spazio Performativo Zone, via Camillo Riccio 8, Mirafiori Sud (vicino al capolinea del 4). Come partecipare: inviare un breve CV e contattare via mail o telefono Paola Chiama (cell. 347 8909906, mailto: paola@paolachiama.it ) per dare la propria adesione al primo incontro del 7 luglio. È possibile concordare un incontro individuale per chi fosse interessato al progetto ma non potesse partecipare all’incontro del 7 luglio.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido