November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Search Profiles in SuccoAcido Community | Profiles Online Now | Join SuccoAcido Community
kataklisma's Profile.
Subscribed on: 17/09/2008 13:30:02
Last Login on:
07/11/2008 19:06:17
 
Nation: Italy
Web: http://www.kataklisma.it
Blog URL:
Podcast URL:
One more URL: www.myspace.com/kataklismateatro
............................................................................................................................................................
Instrument:
Biography:

Elvira Frosini performer-autrice-regista,conduce una ricerca sui linguaggi scenici e sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, e ponendo il problema della rappresentazione.

Il lavoro di Kataklisma è ellittico, non convenzionale, politico, procede per visioni, scarti, accumulazioni, sospensioni, accostamenti ed associazioni. E' per assioma fuori centro, ironico, deformante.

Fondatrice di Kataklisma, ha realizzato: Innesto (2000), lavoro di danza ed interventi sonori elettroacustici dal vivo con il musicista Luca Venitucci; S-E - Studio per E (2001), III° International METU Contemporary Dance Festival, Ankara (Turchia), Giovanna prenatal (2001), ENZIMI Teatro 2001; V - siamo in un deserto e volete lettere da noi? (2004) ; Runabout (2004); Collapse (2006); WASTE (2006); Reperto#01 (2006), finalista della quarta edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali; Buffet (2007): Blitz (2007); Istruzioni per la sopravvivenza (2007); 'NACOSAPROVVISORIA/ Primo studio per Ciao Bella (2008). Ha realizzato numerose performance site-specific: Duets in square - performance urbana (2006); Transito - performance urbana (2006); Disseminazione - peformance urbana (2006); Italiana (2006); X-performance (2007); Niente di grave (2007); Time (2008).

Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma teatro di Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo - spazio performance (dal 2004) e il progetto 'NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008). Dal 2007 organizza a Tivoli (Roma) la rassegna di teatro, danza e performance Assaggi-Generatore Nomade.

Occupation:

Publications:

Concerts/Performances:

2008

5 gen ore 18.30 PERFORMANCE Scuderie Estensi Tivoli
19 gen ore 21 TIME spazio ZIP Frascati
21 gen ore 20.30 TIME Istituto Svizzero Roma
26 gen ore 21 BUFFET Kataklisma teatro Roma
27 gen ore 18 BUFFET Kataklisma teatro Roma
19 apr ore 21 BUFFET Teatrombelico L'Aquila
13 mag ore 21 "i" Rialtosantambrogio Roma
13 mag ore 22.30 BUFFET Rialtosantambrogio Roma
14 mag ore 21 "i" Rialtosantambrogio Roma
14 mag ore 22.30 BUFFET Rialtosantambrogio Roma
15 mag ore 21 "i" Rialtosantambrogio Roma
15 mag ore 22.30 BUFFET Rialtosantambrogio Roma
29 mag ore 21.30 TIME Teatro Palladium Roma
2 lug ore 21 'nacosaprovvisoria Studio28 Milano
4 lug ore 21 'nacosaprovvisoria Museo Civico Marino
29 ago ore 21 si l'ammore no (apparizione uno) -Sermoneta (LT)

Exhibitions/Events:

Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:

Listening to now:

Reading now:

Press Quotes:

Molti lavorano sul corpo come oggetto estetico. Pochi, invece, come Kataklisma sul corpo come macchina sociale. Dopo Buffet, anche la breve performance di Time non fa che confermarlo: l’utopia e le retoriche del presente sono il terreno più profondo di una riflessione morale che Elvira Frosini porta avanti attraverso il teatro. Non è tanto – o non è solo – la ripetitività a dettare lo strano magnetismo emanato dai movimenti delle sei donne nerovestite, seducenti e irrepresensibilmente truccate, che la regista ha schierato su un’immaginaria linea di partenza nel foyer del Palladium, con le spalle alla gran parte del pubblico. E’ anzitutto il contrasto tra la simmetria plenaria, novecentesca, dei loro movimenti corali rigorosamente more geometrico e le continue dislessie che affliggono i diversi corpi individuali in un comico succedersi di inciampi, cadute, slogamenti, inabissamenti – fino a scivolare a corpo morto, ma lanciati come siluri, nella totale inerzia di quella posizione distesa che secondo Husserl segnalava il “grado zero” dell’energia umana. Ironia della sorte, l’individuo sdraiato – a faccia in giù o a faccia in su, stecchito o ancora intento a parlare come l’attrice che telefona ripetendo frasi sconnesse – è l’unica alternativa concepibile all’individuo perennemente eretto e in movimento, intento a saggiare non l’ampiezza della terra che ha sotto i piedi ma la ristrettezza dello spazio in cui il tempo del lavoro, di cui Time è evidentemente uno scampolo parodistico, lo costringe. Il respiro solenne del Messiah di Haendel non fa per così dire, che peggiorare le cose, acuendo il divario ironico tra un mondo che vorrebbe muoversi come un solo corpo ideologico – lanciato verso le meravigliose sorti e progressive del mercato globale – e un’esistenza che esplode in un caleidoscopio di posture, tutte ugualmente astruse, tutte ugualmente insignificanti: quel che resta dell’individuo in un’epoca di individualismo conformista. Joyce diceva che la Storia era un incubo, Kataklisma descrive l’incubo divenuto ordinario in cui il riflusso della storia getta un’esistenza immersa nell’identità di un tempo equalizzato sull’istante, in un eterno presente puntuale e ossessionante (la grande sveglia che una delle giovani interpreti, addormentata come una marionetta, stringe tra le braccia) dove ogni variazione (vivere, amare, mangiare) è una differenza illusoria destinata a ripetere il tema. Out of time, in un fuori indisponibile alla percezione storica, c’è solo il malinconico dinosauro giocattolo che la regista tiene con un lungo guinzaglio rosso. Balletto meccanico per spasmi e brusche interruzioni di energia, dove si avanza e si cade con l’incessante monotonia delle pile che non sono duracell, Time celebra la fine di ogni durata e, se la citazione di Haendel non è ingannevole, di ogni possibilità che il tempo degli orologi sia stroncato dall’infarto di un “arresto messianico dell’accadere”.
Attilio Scarpellini, La Differenza

“I” come Immagine ma anche come Inizio di un lavoro “in progress” che Elvira Frosini, danzatrice, coreografa e fondatrice di Kataklisma, una delle realtà emergenti del nuovo scenario teatrale romano, presenta nel quadro della rassegna “Body Shot – Corpo e Movimento”. Senza nessun orpello scenografico, solo qualche cambio di luce, due performer, la longilinea Isabella Di Cola, e Vincenzo Manna, di stampo più attoriale, imbastiscono un aprobabile storia d'amore con delitto, tra il rosa e il nero, raccontata come un puzzle da decifrare, un campionario di pose prese in prestito con amaro sarcasmo da alfabeti spettacolari diversi. Kataklisma presenta anche “Buffet”, con inscena la frosini ed altre tre performer: apocalisse bauschiana formato “catering”.
Nico Garrone, la Repubblica

“Pantagruele in un fast food: perderebbe l'enorme ilarità, la gigantesca gioia di vivere, l'elefantiaca bulimia. Cosa di più contrario al piacere del cibo di un fast food? E quindi di avverso alla civiltà e invece generatore di avvilimento, mortificazione dell'uomo? Buffet, regia e drammaturgia di Elvira Frosini, mostra quattro performer di fronte a una lunga striscia di cibo accatastato per terra, un po' come i rifiuti di Napoli. Quello che succede, in un teatro siffatto, è l'esplicitazione del rapporto fra l'essere umano, inteso come corpo nello spazio, e la roba da mangiare, vista quale spazzatura del consumismo. Storia di esseri in regressioni quindi, divoratori di civiltà, mentalmente, anzi neurologicamente, disarticolati nell'arretramento.
Stesso sguardo, stavolta nei confronti del rapporto fra uomo e donna, la Frosini applica in un suo secondo lavoro intitolato “i”. Due performer vanno oltre l'incomunicabilità, verso l'isolamento, una clausura delle emozioni che li rende incapaci di concepire finanche l'ipotesi dell'altro, della sua realtà e diversità. Difficile vivere in queste condizioni, eppure è ciò che il teatro della Frosini racconta perché questa è, in parte, la situazione.”
Marcantonio Lucidi - Left

Favorite websites:

Education:

............................................................................................................................................................
Area: Theatre
Profile: Artist
Subject: Theatre, Theatre Company
You are Activities involved in: Performances
My videocast:

............................................................................................................................................................

kataklisma's Friends - 1 Friends on SuccoAcido
SuccoAcido
Now is: Offline
 
Subscribed on 26/05/2007 22:15:17
Last Login on:
16/03/2024 20:18:13
Section: Music
From: Monreale (PA), Italy
 
............................................................................................
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.