Nosadella.due è un’associazione culturale che sviluppa un programma di residenza per artisti e critici internazionali con l’intento di dare spazio alle espressioni più attuali della ricerca artistica contemporanea per favorirne la crescita e l’arricchimento. Tra gli intenti primari di Nosadella.due, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna, quello di creare un circuito di relazioni con la realtà artistica internazionale e con istituzioni straniere pubbliche e private di simile natura.
Nato da un’iniziativa privata nel 2007, a Bologna,presso gli spazi di un ampio appartamento in Via Nosadella 2, da cui il nome, Nosadella.due si propone come progetto culturale a lungo termine unico nelle sue peculiarità sul territorio italiano e come piattaforma autonoma per lo sviluppo della sperimentazione artistica in grado di affiancarsi e integrarsi al pari di un servizio pubblico alle altre strutture dedicate all’arte contemporanea che perseguono scopi differenti, come le gallerie o i musei. A distanza di poco più di un anno dalla sua nascita, nel quale ha operato puntando sulla qualità e sul livello internazionale della programmazione, Nosadella.due ha acquisito sempre maggiore credibilità tra gli addetti ai lavori e tra il pubblico generico.
Il programma di residenza offre un momento di ricerca necessario allo sviluppo di un’espressione artistica di alto livello. Se le occasioni di esporre per artisti e critici emergenti sono sempre più numerose, poche sono le strutture che perseguono e tutelano le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione delle opere d’arte offrendo spazi di lavoro, discussione, confronto, documentazione, funzionali alla realizzazione di progetti culturali di reale interesse e rilievo per lo sviluppo del pensiero intellettuale attuale. Inoltre il programma di residenza favorisce la crescita professionale di artisti e critici offrendo loro un’esperienza formativa esclusiva e di alto livello in grado di fornire opportunità di lavoro all’interno del circuito di scambio internazionale attraverso appositi incontri con i protagonisti del sistema artistico contemporaneo italiano.
Nei progetti che presenta e realizza Nosadella.due vuole contribuire in modo trasversale, intenso e allo tempo stesso preservato, alla discussione che da un lato dà voce all’urgenza di una speculazione intellettuale concreta, che colmi la lacuna di un’analisi spassionata e di una mancante teoria dell’attualità, dall’altro alla necessità di una mobilità sempre più diffusa che coincide con la necessità di un’indagine dei luoghi del mondo, intesi come dimensioni in cui si depositano storie, architetture, culture, umanità, che solo il viaggio permette di conoscere nelle loro complessità. Per rispondere al primo intento si ripropone di dare spazio, accanto alla ricerca artistica, allo sviluppo della pratica curatoriale, che in Italia risente fortemente dell’assenza di programmi formativi, attraverso il dialogo, la creazione di materiali di discussione e di occasioni di incontri interdisciplinari anche con altri paesi. La relazione coi luoghi invece parte prima di tutto dal territorio in cui Nosadella.due si colloca, per rielaborarne facili aspetti e stereotipi attraverso l’intervento disinteressato dell’espressione artistica di chi, venendo da fuori, può fornire un ribaltamento dei punti di vista di chi invece ci abita, contribuendo ad arricchire la percezione del quotidiano. Con tali intenti Nosadella.due opera affinché l’arte penetri nei processi sociali, affinché un’opera senza luogo assuma un senso solo nel momento in cui si inserisce nella complessità nel mondo. Perchè ciò avvenga occorre lavorare per un coinvolgimento del pubblico sempre più consapevole, perché quello che oggi chiamiamo “pubblico” diventi “attore” non solo del processo di consumo culturale - di cui è già protagonista - ma soprattutto del processo creativo, dal quale è solitamente escluso, affinché prenda coscienza delle possibilità di comprensione e di espressione della realtà che lo circonda anche guardando, partecipando, interagendo, respingendo.
Occupation:
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido