Parco del Contemporaneo è un progetto culturale che riguarda Forte Marghera, posto fra la terraferma e la laguna di Venezia.
Si tratta di una fortificazione a forma di stella la cui originaria funzione militare è venuta definitivamente meno in anni recenti, e alla cui complessiva riqualificazione sono chiamati a concorrere anche i linguaggi artistici più attuali.
Parco del Contemporaneo nasce dall’individuazione della vocazione pubblica del complesso monumentale e ambientale - ora posto sotto la gestione di una società di diritto comunitario (Marco Polo System geie) per conto del Comune di Venezia - con lo scopo di attivarvi forme innovative di relazione fra arte contemporanea, contesto urbano e natura, coinvolgendo una pluralità di soggetti diversi sia a livello locale, che nazionale e internazionale.
Parco del Contemporaneo è una piattaforma per lo scambio di esperienze e collaborazioni, al fine di poter realizzare progetti site-specific, seminari, convegni, esposizioni, workshop, nuove produzioni e residenze per artisti.
In un luogo unico per la sua condizione sospesa fra un lontano passato risalente all’occupazione napoleonica e asburgica della città di Venezia, di cui restano alcune importanti testimonianze immerse in vaste aree verdi, e la sua possibile trasformazione a grande spazio urbano per la creatività e la convivenza.
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido