November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Search Profiles in SuccoAcido Community | Profiles Online Now | Join SuccoAcido Community
essepa's Profile.
Subscribed on: 22/03/2012 13:31:03
Last Login on:
30/03/2012 11:03:44
 
Nation: Italy
Web: http://www.alessandraluberti.it
Blog URL: www.movimentiurbani.it
Podcast URL:
One more URL: www.officineouragan.it
............................................................................................................................................................
Instrument: Danza, teatro, musica, arti visive
Biography:

ALESSANDRA LUBERTI
Coreografa e danzatrice, studia danza classica, contemporanea e contact improvisation in Italia e negli Stati Uniti. Si diploma in danza movimento terapia presso l’Art Therapy italiana. Danza in Italia e all’estero, per diverse compagnie di danza contemporanea (Luc Bouy Dance Corporation, Adriana Borriello e Teatridithalia…). Dal 1999 ad oggi dirige la Compagnia di danza Esse p.a. e realizza spettacoli rappresentati in festival e rassegne italiane. Dal 1998 al 2010 lavora come attrice, danzatrice e coreografa in Italia e all’estero in molte produzioni del regista Claudio Collovà con il quale ha condiviso le Officine Ouragan, a Palermo, spazio di ricerca di danza e teatro nato nel 2004. Nel 2008/09 collabora come coreografa con il regista Vincenzo Pirrotta negli spettacoli “Terra matta” e “Diceria dell’untore”, nel 2009/10/11/12 cura con il regista Giuseppe Cutino la rassegna di danza e teatro “Quintessenza di primavera” a Palermo. Nel 2010/11 è direttrice generale e artistica del progetto interregionale di formazione e spettacolo di danza urbana “Movimenti Urbani” finanziato dal Dipartimento della Gioventù. A seguito di questo progetto viene realizzata la prima pubblicazione italiana sulla danza urbana a cura di Editoria & Spettacolo nella collana “Spaesamanti” , testo adottato nel corso di studi di storia della danza presso il dipartimento di arti performative dell’Università di Messina dal 2012. Nel 2011 inizia una collaborazione con il compositore di musica elettronica Domenico Scjaino per i progetti di composizione sinergetica fra musica, danza e arti visive dal nome “BliTzLive” e “Sonic shuffle” e nel 2012 inizia una collaborazione con la coreografa Sayoko Onishi per il progetto Mistica/Synaptica. Conduce laboratori di ricerca del movimento e lezioni di danza contemporanea in varie città italiane e a Palermo.

Occupation:

Publications:

Concerts/Performances:

• “Medusa” e “V. Majakowsky” coreografia A. Luberti, ( Rassegna di poesia e danza, Roma Teatro dell’Orologio),
• “Go between” coreografia L. Della Vecchia , B. Lucarini, A. Luberti in collaborazione con il gruppo di musica contemporanea Naniga ( Festival dei Popoli , Campobasso.)
• “Volere Volare” coreografia A. Luberti ( Teatro dell’Orologio, Roma, Rassegna Giovani Autori, Teatro dei Riuniti Umbertide , Piccole Coreografie d'autore )
• “Flussi Riflessi” coreografia A. Luberti ( Ex Snia Viscosa, Rassegna di teatro, musica e danza, Roma, sezione video danza per la rassegna Enzimi di Primavera , Roma)
• “Piacerdimiavita” coreografia A. Luberti (Teatro Furio Camillo, Rassegna Danza und Tanz , Roma, Rialto Occupato, Roma , CSOA Forte Prenestino , Teatri ‘90, Milano, Festival Ammutinamenti, Ravenna)
• "Prove per una Sposa" coreografia A. Luberti (Festival Lavori in pelle, Alfonsine)
• "Performance 001 " (Festival The Zip Session, Orvieto)
• "Apparizione per una Madonna" installazione danzata di A. Luberti (Festival Ammutinamenti, Ravenna)
• “Il teatro e il corpo” (progetto di formazione e performances con i ragazzi delle scuole e spettacolo di danza della compagnia realizzato nei licei, scuole medie ed elementari, della città di Latina e provincia, con il sostegno della Regione Lazio, 2001)
• "Subrisio Saltat" coreografia Alessandra Luberti, produzione Coop. Teatrale Dioniso, Palermo (The Zip Session, Orvieto 2001, Teatro da Kamera, Agricantus, Palermo 2001, Danza Und Tanz, Roma 2001, Festival Internazionale Nuova Danza 2002, Cagliari )
• "Foto d'Interno" ( Enzimi 2001, Roma, Il Teatro e il Corpo, Latina 2001 con il sostegno della Regione Lazio)
• “Corto circuito tra danza e teatro” incontro sulle interferenze tra danza e teatro promosso dall’ E.T.I. (Teatro Furio Camillo, Roma 2001)
• "La nuvola mediocre " performance di A. Luberti (Arte in transito, Rialto, Roma 2002)
• “L’ echo” primo studio, progetto e coreografia A. Luberti, drammaturgia scenica C. Collovà ( Casa degli artisti, Roma 2003, Festival Venti Ascensionali, Orvieto 2003)
• “Bambole……..oppure no” performance di A. Luberti e P. Lattanzi (Emergency P.zza Navona , Roma 2004 )
• “Angelo x Cristiano” da Francesca Woodman progetto e coreografia A. Luberti in collaborazione con il regista C. Collovà (Rassegna di teatro Quintessenza di primavera, Palermo 2006, Rassegna Altroquando, Catania 2006, C.S.O.A. Ex carcere, Palermo 2006, Rosso Festival, Caltanissetta 2007, Teatro Vascello, Roma 2007, Festival delle ombre, Staggia 2008 )
• “L’Angeluzzo” regia di A. Luberti (Le vie del Medioevo, Erice 2006,Teatro Ditirammu, Palermo 2007, Teatro Immediato, Pescara 2007, Ask, Palermo 2008, Teatro Branciforti, Bagheria 2008)
• “ Fino alla fine degli occhi ” regia e coreografia A. Luberti (Anteprimavera, Nuovo teatro Montevergini, Palermo 2008).
• “ Terra desolata remix…Ophelia” performance di A. Luberti (Yquasar, Nuovo Teatro Montevergini, Palermo 2008)
• “Les fleurs interdites” regia e coreografia A. Luberti (Rosso Festival, Caltanissetta 2009, D10 Teatro Furio Camillo con il sostegno dell E.T.I., Roma 2009)
• “Terra desolata suite” regia C. Collovà, coreografia A. Luberti (Castello a mare per Tetaro Biondo Stabile di Palermo, 2009)
• “Uomini al buio (Ulyssage #6)” regia Claudio Collovà (Teatro Bellini, Palermo 2010, Teatro dell’Elfo, Milano 2010)
• “Trasmigrazioni” regia e coreografia A. Luberti (Festival Orestiadi di Gibellina 2010)
• “Curvature # 1, a walk in the forum” performance urbana di A. Luberti (Movimenti Urbani Palermo 2011)
• “Curvature #2, rolling in via Roma” performance urbana di A. Luberti (Festa di Primavera, Palermo 2011)
• “Blitzlab #1 e # 2”, consulenza, conduzione e danza di A. Luberti nelle performance di musica elettronica, danza e video del compositore Domenico Scjaino (Palab, Palermo, Chiesa S. Giovanni decollato, Palermo 2011)
• Ventricolo involontario” performance di danza e arte visiva di A.Luberti, M.OA.T. e Daniele Franzella (Palermo Teatro Festival/Arsenale, Palermo 2011)
• “Curvature #3, angeli in via Ruggero Settimo” performance di danza urbana di A. Luberti (vetrine negozio Dell’Oglio, Palermo)
• Rassegna di teatro fisico “Quintessenza di primavera” a cura di Alessandra Luberti e Giuseppe Cutino (Candelai, Palermo 2012)

Exhibitions/Events:

Rassegna di teatro fisico "Quintessenza di primavera" a cura di Alessandra Luberti e Giuseppe Cutino (Candelai, Palermo 2012)

Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:

La Compagnia Esse p.a., diretta da Alessandra Luberti, nasce con il desiderio di indagare la realtà visibile e invisibile attraverso il corpo, la danza e la sua stretta relazione con il teatro, le arti visive, la musica, le arti digitali, la filosofia, la scienza.
La compagnia produce e mette in scena diversi spettacoli e performance rappresentati in rassegne e festivals.
La Compagnia Esse p.a. avvia dal 2000 una collaborazione artistica con la Coop. Teatrale Dioniso di Palermo diretta dal regista Claudio Collovà con il quale condivide uno spazio di lavoro, le Officine Ouragan, sede di ricerca e sperimentazione sulla danza e il teatro a Palermo dal 2004, dove oltre al proprio lavoro di creazione e formazione organizza laboratori, incontri e sperimentazioni con artisti e maestri italiani e stranieri.

La compagnia Esse P.A. ha vinto nel 2009 un finanziamento del Ministero delle Politiche Giovanili Pogas, “Azioni in favore di giovani”, per la realizzazione del progetto nazionale di formazione e spettacolo di danza urbana con musica dal vivo, attuato in partenariato con il Comune di Palermo e altre cinque Associazioni Culturali operanti rispettivamente in Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Sardegna. Il progetto ha previsto la realizzazione di formazioni per danzatori contemporanei, tecnici polivalenti dello spettacolo e organizzatori dello spettacolo. La manifestazione “Movimenti Urbani” è stata inaugurata con l’incontro pubblico “La Danza urbana nel Mediterraneo” cui è seguita la realizzazione di 17 performances di danza urbana realizzate in vari luoghi della città di Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre 2010 ospitando nella città oltre 50 danzatori provenienti dalle regioni partner e realizzate dai coreografi Roberto Castello, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Ornella D’Agostino, Paola Lattanzi, Giovanna Velardi, Daniela Donato e Alessandra Luberti. Il progetto si è concluso con la prima pubblicazione italiana sulla danza urbana dal titolo omonimo “Movimenti urbani” curata da Massimo Carosi, edita da “Editoria e spettacolo” nella collana “Spaesamenti” a cura di Paolo Ruffini, dal 2012 adottato nel programma di studi di storia della danza presso il dipartimento di arti performative dell’Università di Messina.
La Compagnia Esse p.a. è nel 2010/2011 partner nel Progetto : “ A partire da dentro “ finanziato dalla Regione Siciliana – Accordo programma quadro intervento “ Giovani protagonisti di se e del territorio. La durata del progetto è di 24 mesi ed è in Ats con Associazione Euro (capo fila ) Fondazione Rocco Chinnici – Ass. Orsa – Ass. Atos – Ass. Kerè – Cirf – Ass. Le scale
Nel 2012 la compagnia è promotrice insieme all'Ass. I Candelai e all'Ass. M'Arte movimenti d'arte, della rassegna di teatro fisico Quintessenza di Primaveraa Palermo presso I Candelai.






Listening to now:

Reading now:

Press Quotes:

Favorite websites:

Education:

............................................................................................................................................................
Area: Theatre
Profile: Artist
Subject: Dance Company
You are Activities involved in: Performances
My videocast:
http://youtu.be/Va0GdqO60pk
http://youtu.be/L6ESR0ZTdw0
http://youtu.be/wYD7Ytd4l8c
http://youtu.be/6KF6HHFYWN4
http://youtu.be/7p--NSFHDkw
http://youtu.be/MgIOIxHVwYY

............................................................................................................................................................

essepa's Friends - 2 Friends on SuccoAcido
SuccoAcido
Now is: Offline
 
Subscribed on 26/05/2007 22:15:17
Last Login on:
16/03/2024 20:18:13
Section: Music
From: Monreale (PA), Italy
 
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.