La Compagnia dell’Arpa nasce nel cuore della Sicilia prima di tutto come luogo di aggregazione e accoglienza, dando al teatro il ruolo di catalizzatore di energie, saperi, talenti. Da sempre crediamo che il Teatro sia fecondità: di relazioni, di gesti, di consapevolezza. .
Noi siamo testimoni di una salvezza che il Teatro ancora può proporre. Grazie al Teatro proviamo a scampare quotidianamente dai pericoli dell’omologazione, dalle afasie, dalle amnesie, dalle derive del pensiero unico.
Il Teatro ci restituisce a noi stessi... distilla stupori e sorrisi, incontri, visioni.
Il Teatro è stato per noi padre e madre... vincolo di sangue all’incrocio di parola e gesto, letteratura e vita, viatico necessario per affrontare il mondo e capirlo…
Il Teatro regala il tempo... non lo sottrae, condensa e dà sapore alla memoria, restituisce colore e corpo alle nostre fragili esistenze.
Teatro è per noi un'idea di laboratorio/mondo... luogo dell’infinito e sorprendente gioco alchemico, fucina di sogni che analizzano, meglio di qualsiasi cronaca, la sostanza del reale.
Il Teatro è per noi l'avventura che ancora non ci stanca... che ancora continua a tentarci e che desideriamo condividere. O forse la vita, intesa come avventura, assume, grazie alla Scena, la forma di un sogno da raccontare e raccontarsi ancora, ancora e ancora...
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
IL GRAN TEATRO MAGICO di Elisa Di Dio e Rocco Lombardo, da Miguel de Cervantes, con Franz Cantalupo, Cinzia Muscolino, Ernesto Lama, Patrizia Fazzi, Cettina Salamone, Musiche Mario Incudine.
CURRI L'ARIA di Elisa Di Dio e Rocco Lombardo. Con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e le musiche originali eseguite dal vivo da Mario Incudine. Regia Angelo Di Dio e Filippa Ilardo.
FAVOLA DI AMORE E PSYCHE di Elisa Di Dio e Cinzia Maccagnano. Con Sergio Beercook e Oriana Cardaci. Regia di Cinzia Maccagnano.
MNEMOSYNE. IL RITORNO DI AFRODITE di Aurelio Gatti. Con Filippo Luna, Benedetta Capanna, Sebastiano Tringali ed Ernesto Lama. Regia di Aurelio Gatti. In coproduzione con MDA PRODUZIONI DANZA
IMMENSAMADRE di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo. Da Rilke, Levi, Buttitta, Bufalino. Con Lucia Sardo. Regia di Sebastiano Gesù. Teatri di Pietra Sicilia 2009
AGGHIORNA E SCURA. POEMA DELLA VITA E DELLA MORTE Realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal GAL ROCCA DI CERERE “Laboratori teatrali di recupero delle tradizioni orali”. Direzione artistica di Angelo Di Dio. Regia e drammaturgia di Elisa Di Dio, Linda Di Dio e Filippa Ilardo.
IONE Ilarotragedia di Euripide. Regia di Aurelio Gatti. Luglio-Agosto 2008/2009. In tourné nazionale per il circuito Teatri di Pietra.
AMAROAMOR di Filippa Ilardo. Con Elisa Di Dio e Nadia Trovato. Musiche eseguite dal vivo da Giuseppe Di Bella e Vittorio Ugo Vicari. Regia Angelo Di Dio.
SENZA PATRICIO dal romanzo di Walter Veltroni, nell’adattamento teatrale di Elisa Di Dio. Anteprima nazionale, Morgantina luglio 2005. Regia di Federico Magnano San Lio.
LA LUNA E L'IMPERATORE di Elisa Di Dio. Con Adriano Aiello e Marco Tringali. Regia di Giampaolo Romania.
ALBUM DI UNO SPECCHIO in coproduzione con Prisma Spettacoli. Con Gaetano Mirisciotti e Patrizia Fazzi. Presentato al Festival di Poznan in Polonia. Regia di Pablo Taddei.
IL PIANTO DELLA MADONNA con testi tratti da Giovanni Raboni, Jacobone da Todi, Josè Saramago. Regia di Elisa Di Dio
LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni in tour regionale. Con Elisa Di Dio. Regia di Elisa Contoli
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido