Il Teatro EuropAuditorium (abbreviato in TEA) è il più grande teatro dell’Emilia Romagna. La caratteristica che lo distingue dagli altri teatri di Bologna è la gestione familiare del suo cartellone. Dal 1975 all’interno della Sala Europa del Palazzo della Cultura e Congressi, struttura polivalente di proprietà del Comune di Bologna ed in gestione a Bologna Congressi S.p.a, divenne anche una location teatrale: grazie all’intuizione degli impresari teatrali Alberto e Sergio Vernassa, che desideravano portare sotto le Due Torri l’esemplare modello di spettacoli del Teatro Sistina di Roma. Il primo spettacolo che andò in scena sul palcoscenico dell’EuropAuditorium nell’aprile del 1976 fu “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, con Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli, ritornato nel 2004 nell’edizione con Giulio Scarpati, Martina Stella e Max Giusti con le sue ultimissime repliche prima del disallestimento. Da allora la gestione della parte teatrale è sempre stata in mano ai Vernassa. Nei primi anni del 1990 cambia il nome in Teatro EuropAuditorium-Palacongressi, che viene ancora oggi mantenuto. Oggi l’eredità dell’attività nella città di Bologna dell’operato di Alberto Vernassa è stata colta da Filippo, figlio di Alberto, e dai cugini Barbara e Giovanni, fondatori della December Sevens Duemila S.r.l., società di gestione teatrale dal 2000.
Con le sue 1.350 poltrone disposte ‘a ventaglio’ è il più grande teatro dell’Emilia Romagna, uno dei pochi esempi di architettura moderna dedicati alle manifestazioni teatrali e musicali di qualità.
ll Teatro EuropAuditorium dedica il proprio cartellone all’ospitalità di spettacoli di largo richiamo spaziando dai grandi musical (tra gli altri Jesus Christ Superstar, Grease, Footloose, Vacanze Romane, Fame, Un Americano a Parigi, Sette Spose per Sette Fratelli, la Febbre del Sabato Sera, Pinocchio, Peter Pan, Cats, A Corus Line) alla prosa brillante, passando per gli appuntamenti di danza classica e contemporanea nazionale ed internazionale (Raffaele Paganini, Giuseppe Picone, Il Balletto Nazionale di Mosca, Antonio Marquez, Momix, Cirque Eloize, Il Balletto del Sud), i concerti di musica leggera italiana e straniera (Barry White, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Negramaro, Dionne Warwick, Paolo Conte, Franco Battiato, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Buena Vista Social Club) fino ai recital di autorevoli artisti dello spettacolo italiano, tra i quali si annoverano Alighiero Noschese, Vittorio Gassman, Gino Bramieri, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Christian De Sica, Bice Valori, Loretta Goggi, Mariangela Melato, Sabrina Ferilli, oltre a grandi show, tra gli altri si annoverano quelli di Fiorello e Grillo, organizzati dalla December Sevens Duemila S.r.l. in locations extrateatrali, i palazzetti dello Sport cittadini.
Il Teatro EuropAuditorium si pone come fine principale la promozione e la diffusione dello spettacolo teatrale su tutto il territorio regionale, garantendo un’equilibrata presenza a Bologna della circuitazione delle più importanti compagnie teatrali professionali nazionali e internazionali anche in esclusiva regionale. Tutto questo è stato reso possibile non solo dall’impegno e dalla dedizione profusa da Alberto Vernassa, ma anche da una struttura organizzativa, la December Sevens Duemila S.r.l., cresciuta negli anni assieme all’ EuropAuditorium, che ha permesso a questa oramai consolidata realtà teatrale privata di continuare a vivere, crescendo anno dopo anno.
Nella stagione 2007/ 08 sono stati ospitati 24 tra spettacoli e concerti per un totale di 64 recite all’anno con una affluenza media per singola replica di 1.126 spettatori e con un numero di 1.383 abbonati su due turni e un’occupazionalità della capienza ricettiva della sala dell’83%. (Dati AGIS-Giornale dello Spettacolo) Nella stagione 2008/’09 evento di spicco della stagione del Teatro EuropAuditorium è stata la Prima Nazionale di “Bothanica” dei Momix, coreografie di Moses Pendleton, con un’affluenza in 7 recite (dal 10 febbraio al 15 febbraio ) di più di 9000 spettatori. Sono stati ospitati 26 tra spettacoli e concerti per un totale di 62 recite all’anno con una affluenza media per singola replica di 1.124 spettatori. Operando all’interno del tessuto cittadino bolognese, uno dei più competitivi della regione per offerta teatrale e che presenta un pubblico istruito ed esigente in ambito culturale e di intrattenimento, l’EuropAuditorium, con i suoi numeri, dimostra di aver trovato la formula per la fidelizzazione del proprio spettatore.
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido