Eleonora Farina è laureata all'Università di Roma La Sapienza in storia dell'arte contemporanea. Ha curato il progetto di arte pubblica "Imperceptible Vision" con l'artista Marina Fulgeri. Dopo un anno di lavoro a Bucarest presso il dipartimento curatoriale del Museo Nazionale d'Arte Contemporanea, al momento vive a Berlino dove sta iniziando un dottorato di ricerca sull'attuale situazione dell'arte romena. Collabora con UnDo.Net e con la rivista "Arte e Critica".
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Out of the box. cinque associazioni no profit romane a confronto
a cura di Eleonora Farina e Michela Gulia
c/o Via dei Volsci 114-116, Roma domenica 14 marzo 2010 - ore 16
Domenica 14 marzo 2010 ore 16 si terrà a Roma, negli spazi di via dei Volsci 114–116 (in occasione della mostra C’era una volta un futuro), l’incontro tra alcune delle maggiori realtà no profit che operano sul territorio capitolino: 26cc, Condotto C, Associazione Start | Gaia Cianfanelli - Caterina Iaquinta, Wunderkammern e Opera Rebis.
L’incontro sarà l’occasione per una breve presentazione pubblica del loro singolo operato, cui farà seguito un dibattito nel quale verranno approfondite peculiarità, proposte, progetti e visioni, anche e soprattutto in relazione alla specificità del territorio di appartenenza. In particolare le associazioni saranno invitate a confrontarsi sul tema della promozione artistica come forma d’“imprenditoria” in grado di produrre una crescita economica e culturale del territorio, sui differenti modelli di pratiche che propongono, sulla questione del pubblico dell’arte, sulla loro gestione affidata principalmente a curatori e non ad artisti - fatto atipico rispetto al resto d’Europa - e, più in generale, sulla specifica dimensione progettuale che offrono in alternativa a istituzioni museali e gallerie commerciali. La maggior parte di queste no profit nasce infatti dalla volontà di dare spazio a ulteriori proposte e a vecchie emergenze, economiche ma anche culturali, delineando così nuove possibilità per il territorio in cui operano. <> (G. C. Argan). In un momento in cui alcune associazioni italiane si stanno riunendo per aver riconosciuti i propri diritti ma anche i propri doveri, sono sempre più le realtà indipendenti romane che nascono e crescono con la volontà e la consapevolezza di dover apportare il valore aggiunto della freschezza nelle loro proposte di lavoro.
Intervengono: Gabriele Gaspari e Sabrina Vedovotto (26cc), Marco Bernardi e Fabrizio Pizzuto (Condotto C), Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta (Associazione Start), Franco Ottavianelli e Afra Zucchi (Wunderkammern), Antonia Alampi e Anna Simone (Opera Rebis).
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido