November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Search Profiles in SuccoAcido Community | Profiles Online Now | Join SuccoAcido Community
Furio Camillo Teatro's Profile.
Subscribed on: 17/02/2010 14:58:17
Last Login on:
14/04/2010 10:53:41
 
Nation: No Country
Web: http://www.teatrofuriocamillo.it
Blog URL:
Podcast URL:
One more URL:
............................................................................................................................................................
Instrument:
Biography:

Il Teatro Furio Camillo di Roma è uno spazio della ricerca e della sperimentazione, nasce nella metà degli anni ’80 sotto l’impulso pioneristico di Marcello Sambati e della sua Compagnia, Dark Camera: un negozio diroccato in una palazzina di Via Camilla 40/44 dei primi del ‘900 che si affacciava su di un cortile, tra dei palazzi, e delle cantine. Con una serie di condoni nacque il Teatro Furio Camillo, una sala rudimentale che divenne ben presto luogo di incontro per moltissimi artisti ed esponenti romani della ricerca e della sperimentazione, nell’ambito della prosa e della danza. Punto di riferimento nella capitale, per lo spettacolo dal vivo, per le nuove generazioni della ricerca e della sperimentazione, il luogo stesso nella sua architettura crea un’intimità inusuale tra platea e palcoscenico, dove tutto è reso possibile, anche l’improbabile. Nel 1997 Andrea Felici e Gianluca Riggi fondano L’Archimandrita decidono di rilevare l’attività di gestione dello spazio teatrale, Marcello Sambati nel frattempo era stato chiamato a dare vita alla residenza teatrale di Tuscania. Nel 2003 con i lavori di ristrutturazione abbiamo creato un felice connubio tra esigenze dello spettacolo e dell’arte contemporanei e l’originario assetto di spazi non teatrali e non convenzionali.

Occupation:

Publications:

Concerts/Performances:

Exhibitions/Events:

Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:

Per il mese di Febraio dall’11 al 7 marzo per la prima volta saranno ospiti del Teatro Furio Camillo, in collaborazione con il gruppo SemiVolanti, compagnie che hanno destinato le loro creazioni teatrali sia ad un pubblico adulto che al pubblico dei più piccoli. I Bambini spesso sono considerati spettatori minori a cui non è necessario proporre spettacoli di qualità perché si pensa che non la sappiano capire ed apprezzare o per i quali si creano produzioni apposite con una semplificazione dei linguaggi e dei contenuti talvolta grottesca e ridicola. Le compagnie che presentiamo sono costituite da gruppi giovani che sono convinti che si possa fare sperimentazione dei linguaggi artistici e si possano proporre tematiche “difficili” verso qualsiasi età. Una caratteristica fondamentale che distingue la rassegna 0-99 (zeronovantanove) Teatro per tutte le generazioni è la trasversalità e la densità delle tematiche proposte che permette di destinare questi spettacoli a qualsiasi tipo di pubblico. I diversi livelli di lettura testimoniano la ricchezza di questo genere di teatro che fa della semplicità e della visionarietà le colonne portanti di queste produzioni.

Come i geniali lungometraggi della Pixar, gli spettacoli di 0-99. Teatro per tutte le generazioni parlano una lingua accessibile, fantasiosa ma concreta ed efficace nei messaggi, che emoziona direttamente lo spettatore. Sono banditi da questo teatro il manierismo intellettuale, la sofisticheria tecnologica e l’autoreferenzialità dell’arte.

Gli spettacoli attraverseranno diversi generi e linguaggi artistici: dalla parola al corporeo, dal visionario alla realtà quotidiana, dalla prosa alla danza, dalle ombre cinesi al mimo. Si inizia dall’ 11 al 14 febbraio con “Quali Giganti?” ultimo lavoro della compagnia SemiVolanti, con la regia di Valerio Gatto Bonanni. “Quali Giganti?” è uno spettacolo ironico sulla diversità e sulle grandi paure, sul sentirsi Giganti e sui misteri che la scienza può fingere di risolvere. Chi sono i Giganti? Ci siamo mai sentiti Giganti noi? E perché nella letteratura di tutti i tempi sono così presenti? Da 3 anni la compagnia è residente al Teatro Furio Camillo.

Dal 19 al 21 febbraio è la volta di “Il Clown e i suoi capricci di famiglia” di Giovanna Velardi

“Il Clown e i suoi capricci di famiglia” è uno spettacolo di danza che utilizza la maschera del clown per parlare con tenerezza dello sforzo di comunicare di una coppia, mostra i capricci, le buffonate, la cattiveria, all’interno di una vita familiare.

Dal 22 al 24 febbraio “Kish Kush” della compagnia di Alessandria Teatro d’Istinto.

“Kish Kush” è il luogo dell’immaginario, che ospita due personaggi divisi da un muro di carta e che non parlano la stessa lingua perché sono stranieri l’uno con l’altro. Lo spazio propone agli spettatori due punti di vista diversi, due culture distanti tra loro che provano a comunicare. Lo spettacolo è stato finalista del Premio Scenario Infanzia 2008

Dal 25 al 28 febbraio “Moon Amour” della compagnia di Trento Teatri Soffiati.

“Moon Amour” è una riflessione sulle complesse dinamiche familiari, e prova a fornire degli stimoli a bambini e ragazzi, ma anche ai genitori che si trovano spesso isolati nel difficile compito di dialogare con i figli sui temi dell’amore, nei suoi due versanti dell’innamoramento e della separazione. La produzione si è avvalsa di un confronto con psicologi dell’infanzia, esperti di sociologia della famiglia e mediatori sociali. Lo spettacolo è stato finalista del Premio Scenario Infanzia 2008 e vincitori del Festival Padova 2009.

Infine dal 4 al 7 marzo presentiamo “Uno” del Teatro delle Apparizioni di Fabrizio Pallara.

“Uno” vuole risvegliare la capacità di ognuno di vedere il mondo che ci circonda con occhi diversi. La discarica dove ambientata la scena diventa un viaggio di crescita per riuscire a mettere in equilibrio i sogni con la realtà, i desideri con le necessità.

Le cose non sono solo quello che appaiono, perché la nostra fantasia, sensibilità e capacità di sognare possono trasformare “ciò che è” in “ciò che potrebbe essere”.

Spettacolo vincitore Premio FIT/ Festival Internazionale del Teatro-Sezione Teatro Ragazzi. Finalista Premio EXTRA.

0-99 sarà anche un momento d’incontro e di scambio con l’editoria per ragazzi che pur tra mille difficoltà cerca di proporre progetti innovativi. Presentiamo perciò il 20 febbraio la collana “Progetto Gulliver: la prima editoria scuola” pubblicata da Armando Editore a cura di Letizia Bernazza, Laura Novelli e Anna Sorbo.

Listening to now:

Reading now:

Press Quotes:

Favorite websites:

Education:

............................................................................................................................................................
Area: Theatre
Profile: Artist
Subject:
You are Activities involved in:
My videocast:

............................................................................................................................................................

Furio Camillo Teatro's Friends - 0 Friends on SuccoAcido

This user does not have any friends.
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.