In-contro gli attori. Un’altra storia del teatro contemporaneo
Questo il nome del laboratorio intensivo di tre giorni rivolto ad attori condotto da Andrea Porcheddu e proposto dall’associazione catanese Il Ballatoio. Si tratta di un’occasione unica per tutti gli attori e gli appassionati di teatro per confrontarsi con il noto critico teatrale e giornalista sulla scena contemporanea, in particolare sull’attuale situazione italiana: cosa succede, come funziona il sistema, quali sono le dinamiche e le tendenze, quale futuro aspettarsi dal contemporaneo in Italia e qual è il rapporto tra scena e critica.
Il laboratorio prevede tre moduli: il primo sarà dedicato ad un ampio excursus storico-critico sul teatro in Italia concentrando l’attenzione sul teatro di ricerca e d’avanguardia, il secondo sul panorama italiano contemporaneo e il terzo sul ruolo e le teorie della critica teatrale. Il laboratorio si articolerà in 4 ore di lavoro giornaliere con momenti di lezione frontale e di discussione ai quali si affiancherà la visione di materiale video.
In-contro gli attori si terrà a Catania nello spazio del Ballatoio, in via del Plebiscito n.245, e si inserisce in un ricco calendario di appuntamenti. L’associazione, infatti, da diversi mesi propone ai suoi soci iniziative culturali e artistiche originali spesso coinvolgendo personalità d’eccellenza, ma sempre all’interno di un ambiente informale e accogliente.
Andrea Porcheddu, classe 1967, vive tra Venezia e Roma. Ha collaborato con diverse testate nazionali, occupandosi prevalentemente di emergenze artistiche. Ha scritto libri sul teatro di Emma Dante, Ascanio Celestini, Arturo Cirillo, Virgilio Sieni, Ricci/Forte e altri. Ha pubblicato numerosi saggi, sceneggiature e due romanzi noir. Ultimamente si è dedicato alle teorie critiche applicate al teatro con il volume “Questo fantasma, il critico a teatro” (Titivillus editore). Tiene corsi e workshop presso università e istituzioni culturali, tra cui la Biennale Teatro di Venezia.
Il termine ultimo per iscriversi è il 25 gennaio. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare Il Ballatoio scrivendo una e-mail a salailballatoio@gmail.com o telefonando al numero +393487151291.
il costo è di 50 euro più 5 euro di tessera associativa
CALENDARIO: venerdì 31 gennaio h.16-20 sabato 1 febbraio h.16-20 domenica 2 febbraio h. 10-14
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido