In occasione dell’edizione ternana di Umbrialibri 2012, presso il CAOS Centro arti opificio siri Ascanio Celestini sarà ospite in veste di autore e attore.
Dal 2 al 4 novembre a Terni e dall’8 all’11 novembre a Perugia si svolgerà l’edizione 2012 di Umbrialibri un appuntamento con la letteratura entrato a pieno titolo tra gli eventi più importanti dell’Umbria. Un'occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura sui temi di rilievo nazionale e internazionale.
In occasione dell’edizione ternana della manifestazione, venerdì 2 novembre presso il CAOS Centro arti opificio siri Ascanio Celestini presenterà il suo nuovo libro Pro Patria in uscita in questi giorni per Einaudi. Celestini rilegge la storia dell’unità d’Italia in chiave anarchica e rivoluzionaria stando «in equilibrio sulla Storia come il gatto sul cornicione» e conduce il lettore in un viaggio vertiginoso dove i martiri e gli eroi non hanno neanche trent’anni, e pagano con la vita la capacità di sognare. A presentare il libro insieme all’autore ci sarà il critico teatrale Antonio Audino.
Celestini sarà ad Umbrialibri anche in veste di attore, la sera di venerdì 2 novembre presso il Teatro Secci porterà in scena DISCORSI ALLA NAZIONE studio per uno spettacolo presidenziale che lui stesso descrive così: « Il tiranno è chiuso nel palazzo. Non ha nessun bisogno di parlare alla massa. I suoi affari sono lontani dai sudditi, la sua vita è un’altra e non ha quasi nulla in comune con il popolo che si accontenta di vedere la sua faccia stampata sulle monete. Eppure il tiranno si deve mostrare ogni tanto. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato. Così si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio. Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo per strappargli il consenso e la legittimazione. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Parlano come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico». Info e prenotazioni 0744.285946. www.greenticket.it
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido