SOLELUNA Un ponte tra le culture Festival Internazionale di Documentari
Palermo, 6/13 luglio 2012
35 documentari selezionati tra 250 iscrizioni provenienti da tutti i paesi del mondo e in gara per aggiudicarsi i premi di Enel Green Power tra cui il primo premio assoluto di 3.OOO euro scelto dalla giuria internazionale che assegnerà anche numerose menzioni. Una rassegna fuori concorso con 6 film dedicati alle problematiche dell'Iraq contemporaneo e realizzata in collaborazione con l'Iraq Short Film Festival di Baghdad. 12 giovanissimi autori, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo alla fine del loro percorso di formazione, in gara per il prestigioso Premio Enel Green Power “Nuove energie”: i vincitori realizzeranno il documentario “A piedi scalzi”, sull’attività di Bunker Roy e il progetto del Barefoot College. Il film sarà una produzione dell'Associazione ‘Sole Luna, Un ponte tra le culture’. Un convegno internazionale di due giornate sullo scrittore visionario Antoine de Saint-Exupéry, con la partecipazione di intellettuali di fama internazionale e la proiezione di 4 preziosi film dell’archivio della Fondazione Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse. L’esposizione dei lavori degli allievi delle scuole di Palermo che hanno aderito al progetto “Addomesticare vuol dire … creare dei legami”, tratta da Le Petit Prince, uno dei libri più letti dai bambini di tutto il mondo.
Questi gli appuntamenti salienti della settima edizione del Sole Luna Festival, Bridging through the documentary film (Presidente Lucia Gotti, Direttore scientifico Gabriella D’Agostino), a Palermo dal 6 al 13 luglio 2012, nel magnifico scenario di Palazzo Steri a piazza Marina.
La nuova edizione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è sostenuta dalla Film Commission Siciliana attraverso il II Atto Integrativo Sensi Contemporanei per “Lo Sviluppo dell'Industria Audiovisiva nel Mezzogiorno”. Il Comune di Palermo diventa parte attiva del Festival: il Sindaco Leoluca Orlando presenterà, all'interno del Festival, il libro dell'Ambasciatore Antonio Puri Purini; l'Assessore al Decentramento Giusto Catania sarà invece presente alla presentazione del libro Stranescuole insieme all'Assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Evola, che chiuderà il convegno di due giorni su Antoine de Saint-Exupéry.
La giuria internazionale
La giuria internazionale, presieduta dall'Ambasciatore Antonio Puri Purini, è composta dall'arabista e presidente della Fondazione Orestiadi Francesca Corrao, dal regista siciliano Stefano Savona, dal regista indipendente iracheno Nizar Al – Rawi e dal docente dell'Università di Chongqing Diego Gullotta.
I documentari in gara
Le proiezioni si terranno, in contemporanea, negli storici Cortili Steri e Abatelli, tutte le sere, dalle 21.00 alle 24.00, con ingresso gratuito. Il pubblico, che solo nella scorsa edizione ha raggiunto un numero vicino alle 15.000 presenze, potrà assistere alla proiezione di documentari di altissima qualità. I film in gara provengono da paesi vicini come Francia, Spagna, Turchia, Belgio, Libano, Israele ma anche da realtà più lontane come Cina, Argentina, Cile, Taiwan, Cameroon, suddivisi nelle due sezioni In Med.doc. e Out Med.doc. Molte le registe in gara e molte le tematiche che riguardano le donne, il loro impegno sociale, la loro capacità di fare rete, il loro contributo al farsi della storia.
Tra le firme: la siciliana Rossella Schillaci, la tunisina Nadia El Fani, Céline Lixon, Caterina Congia solo per citarne alcune. La regista Lidia Peralta García dedica al mondo femminile il suo lavoro “Una casa per Bernarda Alba”. La regista mostra il passaggio dall'emarginazione alla notorietà di otto donne gitane di una baraccopoli di Siviglia, diventate molto popolari dopo l'esecuzione di "La casa di Bernarda Alba" di Federico García Lorca. Carolina Popolani presenta invece le “Sorelle di Zaynab”, modello per tutte le donne che vogliono emanciparsi nell'attività politica e sociale. Le protagoniste del documentario sono delle donne che si muovono seguendo l'esempio di Zaynab al- Ghazali, attivista del movimento femminista islamico. Enrico Bisi ci fa conoscere la“Pink Gang”, un gruppo di donne indiane nato per lottare contro la violazione dei diritti umani, la corruzione della polizia e il banditismo. E ancora “Le jardin des merveilles” di Anush Hamzehian ambientato dentro nel carcere femminile veneziano. Alle donne della Resistenza è invece dedicato il documentario “La mia bandiera – La Resistenza al femminile” di Salvo Lucchese e Giuliano Bugani. Infine “Pöli, mémoires d’une femme pygmée” di Bécache cerca di mostrare e catturare gli aspetti di un mondo sconosciuto e che da sempre stimola la nostra immaginazione: quello dei Pigmei. Per la prima volta una donna baka ne parla dall'interno, raccontando storie di nascite, di matrimoni, di deforestazione e di caccia ormai vietata.
Anche in questa edizione non mancano nomi d'eccellenza e firme importanti nel mondo della cinematografia e del documentario: Villi Hermann, uno dei più conosciuti registi della Svizzera di lingua italiana; Nello Correale, regista di “Sotto gli occhi di tutto”, primo lungometraggio italiano realizzato completamente in alta definizione digitale e interessante per le sue sperimentazioni visive; Anush Hamzehian, autore televisivo per programmi di Sky e Mtv; Tomer Heymann, regista israeliano che vanta premi del Berlin Film Festival e Los Angeles Festival; Michela Occhipinti, documentarista che ha collaborato dal 2002 al 2007 con RAI 2 per RAI Educational come regista esterna al programma "Un Mondo a Colori" per il quale dirige vari reportage sull'immigrazione.
Come sempre, molti sono i temi sensibili, dall’emigrazione alla guerra, all’impegno sociale a sostegno di chi non ha voce, ma anche storie di vita quotidiana, semplici racconti della vita in paesi lontani e sconosciuti.
-----------------
IL PROGRAMMA COMPLETO
venerdì 6 luglio
CORTILE ABATELLI 20.00 Inaugurazione 20.30 Qui la luce è differente. Liriche, musiche e colori lontani Regia di Francesco Impellizzeri, arrangiamenti musicali di Enzo Pitta, voci recitanti di Francesca Maria Corrao e Francesco Impellizzeri
21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Gotthard Schuh, di Villi Hermann, 89’ (italiano con sottotitoli in inglese) Aaks el Seir/Against the current, di Michèle Tyan (Libano), 43’ (v.o. con sottotitoli in italiano)
23.15 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ Alberto Burri, la vita nell’arte, di Davide Gambino e Dario Guarneri, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 45’
CORTILE STERI 21.00 THE BAGHDAD SHOWCASE, in collaborazione con l’Iraq Short Film Festival (ISFF) (fuori concorso): Cola, di Yahya Al-alaq, 20’ (v.o. con sottotitoli in inglese) Life, di Zana Gareeb, 9’ (v.o. con sottotitoli in inglese)
PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO: What about Columbus, di Lander Camarero, (Spagna), 108’ (v.o. con sottititoli in italiano e inglese) L’exil azur, di Adéli Champailler (Belgio), 18’55” (v.o. con sottotitoli in italiano) Palestine in the South, di Ana María Hurtado (Cile), 52’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese)
--------------------
sabato 7 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO A House for Bernarda Alba, di Lidia Peralta Garcia (Spagna), 55’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese) Letters from the Desert (elegy to slowness), di Michela Occhipinti (Italia), 88’ (v.o. con sottotitoli in italiano) 23.30 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ Rabito Vincenzo, di Daniele Fabrizi e Giuliano La Franca, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 37’
CORTILE STERI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO The Well. Voci d’acqua dall’Etiopia, di Paolo Barberi e Riccardo Russo (Italia), 56’ (v.o. con sottotitoli in italiano) PhnomPehn Central Railway Station, di Anna Katharina Scheidegger (Francia/Cambogia), 15’ (v.o.) Laicité, Inch’Allah, di Nadia El Fani (Francia), 75’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese)
-----------------
domenica 8 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Pink Gang, di Enrico Bisi (Italia/Germania), 74’ (v.o. con sottotitoli in italiano) Pöli, mémoires d’une femme pygmeé, di Jean-Daniel Bécache (Camerun/Francia), 60’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) 23.15 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ Joseph Whitaker, di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 41’
CORTILE STERI 21.00 THE BAGHDAD SHOWCASE, in collaborazione con l’Iraq Short Film Festival (ISFF) (fuori concorso): Hamlet, di Mohammed Tawfiq, 22’ (v.o. con sottotitoli in inglese)
PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Iraq N’ Roll, di Gili Gaon (Israele), 52’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese) Le jardin des merveilles, di Anush Hamzehian (Francia), 52’ (v.o. con sottotitoli in francese) Nessuno escluso, di Caterina Congia (Italia), 53’ (v.o. con sottotitoli in italiano)
--------------
lunedì 9 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Los olvidados de los olvidados, di Carles Caparrós (Spagna), 88’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) La mia bandiera, di Salvo Lucchese e Giuliano Bugani (Italia), 52’ (v.o.) Singing for Life. The Voices of Africa, di BarbaraWeissenbeck (Austria), 52’ (v.o. con sottotitoli in italiano)
CORTILE STERI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Here I learned to love, di Avi Angel (Israele), 54’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) Rosans, miel amer, di Rémi Nelson Borel (Francia), 60’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese) The floating church, di Nello Correale (Italia), 52’ (v.o. con sottotitoli in italiano) Hombre máquina, di Roser Corella e Alfonso Moral (Spagna), 14’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese)
----------------
martedì 10 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO The queen has no crown, di Tomer Heymann (Israele), 82’ (v.o. sottotitoli in italiano e inglese) Good luck on the road, di Alexandre Barry (Francia), 67’ (v.o. con sottotitoli in italiano) 23.30 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ Gioco a nascondere, di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 23’13”
CORTILE STERI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Sorelle di Zaynab, di Carolina Popolani (Italia), 54’ (v.o. con sottotitoli in italiano) Construcción de un mundo, di Guillermo Costanzo (Argentina), 84’ (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese) Bamako transit, di Céline Lixon (Francia), 22’53” (v.o. con sottotitoli in italiano e in inglese)
--------------
mercoledì 11 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Altra Europa, di Rossella Schillaci (Italia), 75’ (v.o. con sottotitoli in italiano) Dimanche à Brazzaville,di Enric Bach e Adrià Monés (Spagna), 51’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) 23.15 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ Ignazio Buttitta, di Bernardo Giannone e Andrea Mura, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 36’
CORTILE STERI 21.00 THE BAGHDAD SHOWCASE, in collaborazione con l’Iraq Short Film Festival (ISFF) (fuori concorso): The eternal darkness, di Jamal Amin, 14’ (v.o. con sottotitoli in inglese)
PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Copte Dostoyevski Buldum, di Enis Riza (Turchia), 100’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) Returning souls, di Hu Tai-Li (Taiwan), 85’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese)
--------------
giovedì 12 luglio
CORTILE ABATELLI 21.00 PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Pupus ex machina, di Massimiliano Grassia (Italia), 52’ (v.o. con sottotitoli in inglese) Playing Maruata, di Adam Selo (Messico), 52’ (v.o. con sottotitoli in italiano) 22.45 CONCORSO ENEL GREEN POWER ‘NUOVE ENERGIE’ La fine che non ho fatto, di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia, 66’
CORTILE STERI 21.00 THE BAGHDAD SHOWCASE, in collaborazione con l’Iraq Short Film Festival (ISFF) (fuori concorso): No man’s land, di Mustafa Majeed,13’ (v.o. con sottotitoli in inglese) Rose and coal worked, di As’ad Al-hilali, 30’ (v.o. con sottotitoli in inglese)
PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO Distancias, di Mariona Guiu e Lina Badenes (Spagna), 37’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese) The cold winter, di Zheng Kuo (Cina), 102’ (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese)
---------------
venerdì 13 luglio
CORTILE ABATELLI 20.00 Premio Enel Green Power ‘Nuove energie’ e Premiazione dei film in concorso
---------------
IL CONVEGNO
Antoine de Saint-Exupéry e il Mediterraneo A colloquio con la Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse
martedì 10 luglio
9.30 Saluti inaugurali
Roberto Lagalla, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo François d’Agay, Presidente della Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse Mari D’Agostino, Direttore di Itastra, Scuola di Lingua italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo Lucia Gotti Venturato, Presidente dell’Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture
10.30 Presiede Frédéric d’Agay
France Britto, Docente di Lingua e Letteratura francese, University of Mumbai Saint-Exupéry: faim de lumière
Antoine Assaf, Scrittore e filosofo (Libano) L’influence de l’Orient dans Citadelle
11.30 Proiezione del documentario: Antoine de Saint-Exupéry di J. J Languepin, France 1948 (20’)
Marco Noto, Pilota della compagnia francese L’Aéropostale Saint-Ex, prima del principe, l'aviatore e l'uomo
15.00 Presiede Gabriella D’Agostino, Università di Palermo
Carmen Artigas, Docente di Filologia, Universidad de Murcia Saint-Exupéry: sa vision de l’Espagne et ses relations avec les Espagnols du Fort Cap Juby
Frédéric d’Agay, Scrittore e storico (Francia) Saint-Exupéry et le Maroc
Pasquale Chessa, Storico e giornalista (Italia) Saint-Exupéry ad Alghero
17.15 Proiezione del documentario: Visages de Saint-Exupéry, presentato dal regista Ange Casta, Francia 1961 (1 h 15’)
mercoledì 11 luglio
10.00 Presiede Carmen Artigas
Daria Galateria, Docente di Lingua e Letteratura francese, Università di Roma «La Sapienza» Il rapporto di Saint-Exupéry con il denaro e l’economia: il ritratto dell’uomo d’affari
Antonino Velez, Docente di Lingua e Letteratura francese, Università degli Studi di Palermo La fortuna italiana di Saint-Exupéry: una traduzione di Terre des hommes
11.00 Proiezione del documentario: Courrier Sud di Pierre Billon, Francia 1934 (1h 30’).
15.00 Presiede Daria Galateria
Alice Stori, Designer e fondatrice di Storialab (Austria) I disegni e le parole: due metà di un discorso
Serge Desarnaulds, Filosofo e compositore (Svizzera) Points de suspension… l’enfance et l’errance
Achille Mauri, Amministratore delegato Le Messaggerie (Italia) Ricordi del 1945
Giovanni Lo Monaco, Docente della scuola primaria, Convitto Nazionale di Stato ‘G. Falcone’ (Italia) Il piccolo principe: possibili sviluppi didattici e formativi
16.30 Proiezione del documentario: Le Petit Prince di Arünas Zebrünas, Lituania 1964 (1 h 05’)
17.30 Saluti conclusivi
Barbara Evola, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo
18.00 Visita alla mostra “Addomesticare vuol dire… creare dei legami” e premiazione dei lavori.
-----------
LE CONVERSAZIONI
CORTILE STERI
sabato 7 luglio
18.00 ENEL GREEN POWER presenta: Trinum (Innova). Quale sviluppo per l’energia? Intervengono: Federico Butera, Politecnico di Milano; Gianfranco Rizzo, Dipartimento dell’Energia, Università di Palermo; Gianni Silvestrini, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Fabio Montagnino, Consorzio ARCA, Università di Palermo.
lunedì 9 luglio
18.00 Suoni in movimento. Il corpo nella didattica dell'italiano L2, lezione-laboratorio nell’ambito del Master in “Teoria, progettazione, didattica, dell’italiano lingua seconda e straniera”. Intervengono: Chiara Amoruso, Adriana Arcuri,Mari D'Agostino, Egle Mocciaro e gli studenti del Master.
martedì 10 luglio
18.30 Dal Colle più alto (Milano, Il Saggiatore 2012), di Antonio Puri Purini. Presentano il libro: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Giuseppe Verde, Università di Palermo. Sarà presente l’Autore.
giovedì 12 luglio
18.00 Ripartiamo dalla scuola. Per i nuovi arrivati e per tutti. Tavola rotonda in occasione dell’apertura del sito www.stranescuole.it e della pubblicazione del volume Stranescuole (Palermo 2012), dedicato a Fatima Del Castillo. Intervengono: Mario Giacomarra, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia; Barbara Evola, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo; Giusto Catania, Assessore al Decentramento del Comune di Palermo; Giovanni Ruffino, Presidente del Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani; Maria Cordone, Maria Pia Blandano, Giovanna Granata, Laura Pollichino, Aurelia Patanella, Rosa Rizzo, Lucia Sorce, Dirigenti scolastici; Maria Rosa Turrisi, Ufficio Scolastico Regionale; Mari D'Agostino, Chiara Amoruso, Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo di Palermo. Con la partecipazione delle donne immigrate dei corsi di lingua italiana finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e dalla Direzione Generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. |