21-22-23-24 GIUGNO 2012 FORTEPRESSA presenta
CRACK! FUMETTI DIROMPENTI CRACKPOCALYPSE VIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO ARTE DISEGNATA E STAMPATA
Che la nave stesse affondando CRACK! l’aveva detto. Ora mentre tutto viene giù rovinosamente CRACK! è già oltre l’apocalisse. Piovono le pietre delle rovine dell’apocapitalismo: non ci sarà nessuna apocalisse causata da un cambiamento climatico. L’Estizione non è il futuro, viviamo nel mezzo della più grande estinzione dal Triassico, ed è una estinzione di massa causata dal sistema capitale. Il pensiero stesso che costruisce la paura dell’Apocalisse prossima ventura fonda l’alienazione dal tempo soggettivo e immaginato, ridotto costantemente al tempo lineare della produzione fordista. CRACK! Propone quattro giorni di tempo non lineare, caotico e osmotico nelle gallerie del Forteprenestino. Tempo strappato alla produzione e ripopolato dal più grande network di artisti che attraversa l’Europa. Tempo di condivisione: fuori dalla trappola del Tempo prevista nello spazio continuo metropolitano è possibile immaginare nuove pratiche di immaginazione e azione creativa capaci di fronteggiare la prigione concettuale dell’apocalisse che ci spaventa verso una Crackpocalisse che ci possa rallegrare e che apra nuove visioni del contemporaneo e del futuro. Pioveranno pietre, serviranno anche quelle, intanto disegniamoci gli strumenti per non farci colpire. La produzione alienata fa nubi di smog. La rivoluzione farà splendere il sole. Guy Debord
GIOVEDI 21 GIUGNO SERENDIPICRACK!
#Programma Underground# ore 19.00 opening nel corso della serata performance:
PETROLOGY Buchinger’s Boot Marionettes (FRA)
EXPERIMENTAL HALF-HOUR (USA) Mixed media project based in Portland, OR Experimental Half-Hour è una tv via cavo che trasmette il lavoro di artisti locali ed internazionali: musicisti, danzatori, attori, scrittori e performer. In ogni sosta del tour europeo, che farà una tappa importante a Crack, verranno registrati ed editati episodi di trenta minuti realizzati con una attrezzatura televisiva DIY, che saranno poi trasmessi negli States.
indoor music: dalle 22:00
CANNATRIS (ITA) punk
MOSTER DEAD (ITA) drugrock grass / garage rock
NASTRO (ITA) krautnoise
DRAGA MACHINE (SRB) folk robothic
BRUTTABOTTA (ITA) djset spezzatino
#Programma outdoor# musica in piazza d’armi: Dalle 22:30 selezione in collaborazione con il festival Serendip di Parigi
THIAZ ITCH (FRA) Artista poliedrico, per raccontare le sue storie musicali ed il suo universo da cartone animato associa legature space-moogy-electro ad una naiveté infantile. Intreccia atmosfere molli a ritmi diabolici, astio metallico e felicità fantasista.
COMPANY FUCK (AUS) hirntrust grindmedia ou godrekidz. Company fuck costruisce il suo territorio sonoro combinando improvvisazione vocale estrema, rumore numerico, pirateria elettronica ed un omaggio musicale deliberato alla parodia. In assenza di una fedeltà ad un suono o ad una scena, Company fuck saccheggia la musica pop e frantuma le cosiddette formule de “l'underground”. Questo progetto evoca milioni di artisti in un disordine sanguinoso di rapporti audio e violazione di diritti d'autore. La performance di Company fuck è un'improvvisazione totale, un mostro di rumori, capace di evolvere rapidamente in diversi stili musicali. In un modo unico Company Fuck trasforma la scena in un bar karaoke futuristico e riesce addirittura a convincere il pubblico a cantare con lui.
PHILIPPE LAURENT (FRA) hot-bip (Minimal Wave records) Sweet-machines & cyber-noise (minimal-wave, techno-pop, new-wave, cold-wave- Fr) Philippe Laurent è un artista plastico, designer e compositore. “Inventore della techno” tra il 1979 ed il 1983 secondo D. Pilot. Dai suoi inizi con la cold wave fino ai suoi spettacoli multimediali, mescolando musica industriale e classica, tecnologie numeriche e performance, Philippe Laurent riesce a sperimentare diverse tecniche. Attraversa la tecnologia con una sensibilità inimitabile per evocarci una musica ed un mondo urbano, futurista ed attuale. Artista poliedrico, e designer ha partecipato al movimento della mail art e dal 1986 ha fondato il collettivo Hot Bip riunendo 68 artisti tra cui poeti, scrittori, compositori internazionali.
SINEAD O' CONNICK JR. (FRA) toy dance patch
Figlio della pubblicità e della radio, Frédéric Malki attinge la sua inspirazione dagli scarti della nostra cultura popolare. I suoi live imprevedibili si basano sull'uso di giocattoli, oggetti, microfoni per passare da un ascolto easy allo speedcore, o la disco, gli anni 80' ed il metal. Utilizza Max Msp patch, con il quale attraversa diversi generi di musica, per una creazione di contrasti che mettono insieme avanguardia con la dance music, creando un link tra lettrismo/situazionismo e la teoria del detournament, DiY cultura punk, bootlegs ed altre reappropriazioni di elettroniche moderne.
VENERDI 22 GIUGNO ULTRASPATIAL APOCALYPTO
#Programma underground#
18:00 apertura sotterranei nel corso della serata performance
PETROLOGY Buchinger’s Boot Marionettes (FRA) EXPERIMENTAL HALF-HOUR (USA) Mixed media project based in Portland, OR
indoor music: dalle 22:00 THE BLUES AGAINST YOUTH (ITA) country_folk
UKULELENIGHT CON PASTA&PATATE+GUESTS (ITA) indie_pop serata ukulele tenere sonorità caraibiche con PASTA&PATATE, RITA BRAGA, CHICKEN PRODUCTION, HELLSPITE
ALCOMONGO (ITA) noise_jazz_core
AUTISTIK FRONT (SRB) toy folk
#Programma outdoor# musica in piazza d’armi: dalle 21,30 selezione a cura di Patric Catani
ØKAPI (ITA) techno / broken beat / electro / 8-bit , klezmer, polk, childrens’ music, idiot-pop, hawaian music Økapi is Filippo Paolini, an Italian turntablist and sample cutup artist. Filippo has recorded as one half of the duo Metaxu (with Maurizio Martusciello) and also the trio Dogon, and he’s performed on RAI (Italian state radio) and collaborated with noted avant-turntablist Christian Marclay. Okapi uses his turntables and computer to create music completely outside of the hip-hop school of chopped up music. Instead he has created some albums that veers from orchestral to lounge to quirky experimental music, while maintaining a delicate and spacious sound throughout. His skill at sample manipulation is really quite amazing.
ANGIE REED (DEU) Artista poliforme ha iniziato la sua carriera suonando il basso con gli Stereo Total. La sua carriera solista iniziata nel 2000 la vede collaborare con Patric Catani, Gonzales e sperimentare attraverso un immaginario fatto di mondi galattici ed ultraspaziali installazioni, video ed animazioni.
SCARLATTI GOES ELECTRO (FRA) Le sonate per clavicembalo di Scarlatti sono presentate da Arnaud De Pasquale e Antoine Souchav attraverso la loro trasformazione del barocco, uno scontro tra arrangiamenti elettronici, voci, suoni di videogiochi, ed un'energia che si struttura tra la follia, l'ebbrezza infantile ed un euforico glam.
CHRIS IMLER (DEU) Chris Imler non ama parlare molto di sé. Chris Imler compone loop, suona la batteria, suda, canta e ti guarda che sembra appena uscito da un film di Emir Kusturica Chris Imler oltre a suonare con Patric Catani con il nome di Driver & Driver ha fondato una collaborazione unica con Jorinde Voigt. I tre insieme hanno fondato Lemniscate; meccanismo per l'infinito.
CANDIE HANK (DEU) Candie Hank (l'alter ego sbarazzino di Patric Catani) ha attraversato il panorama musicale da San Paolo a Tokyo ormai da un po'. Un approccio anarchico, una modificazione plunderfonica delle frasi, con il gusto e il soul dei sintetizzatori Moog, la rozzezza 8Bite il twist surreale di un Daniil Charms nutrito di Bassmonster. Ovviamente in onore di Morricone, Rock Hunter, Hazil Adkins e Euromasters. New Release – Lowfistication on Cock Rock Disco ( Feb.2012 )
ROCHITE (ROU) dalla Romania Rochite performa con una maschera bianca accompagnato da un dj. Il suo sound brioso viene ricostruito dai giochi di sua figlia e dai rumori di Bucarest, un intricato mondo sonico che lega innocenza ed vita urbana.
SABATO 23 GIUGNO CATHODIC ZOMBIE WALKABOUT
#Programma Underground# Ore 17:00 apertura dei sotterranei
nel corso della serata performance
PETROLOGY Buchinger’s Boot Marionettes (FRA)
EXPERIMENTAL HALF-HOUR (USA) Mixed media project based in Portland, OR
indoor music: dalle 22:00
GRIP CASINO+GEOGRAPH RECORDS (ITA) experimental folk lo-fi
ARRINGTON DE DIONYSO (USA) experimental jazz
LENHART TAPES + GUESTS(SRB) experimental noise LENHART TAPES, mixe avec quatre walkmans des vielles cassettes surtout orientales
VORTEX KLUB (ITA) tecno
#Programma outdoor# musica in piazza d’armi: dalle 22,30 selezione a cura di Truckstop 76th
YVA & THE TOY GEORGE (SRB/ITA) apocalypso Yva & The Toy George è una one lady band di Roma nata nel 2010 dall'incontro da una belgradese e una macchina. Insieme combinano bizzarie un po' kitch in un'esotica salsa disco pop. Yva fa anche parte del duo no-wave "Le Truc und Die Maschine" e seleziona brani dance strambi in vari locali romani.
SUPERMAN (ITA) techno Giorgio Santi Amantini aka Dj Superman agita da circa 20 anni la consolle degli storici eventi underground della capitale. Con selezioni che attraversano la techno old school e la tech-house, prediligendo le vecchie sonorità acide accanto alle nuove atmosfere dancefloor, da anni partecipa anche alle serate nei club romani più rinomati. Il suo suono è robusto, deciso e travolgente, arricchito da una prorompente personalità e da una presenza scenica decisamente coinvolgente. Dal 2009 produce con la label romana Pocket Panther e da quest´anno lo troviamo come resident dj a Berlino nel club: // about blank nell´appuntamento mensile del party post queer: Homopatik.
KATSUDOJI (ITA) elettrock - pop - indie - surf Katsudoji è un progetto audiovisivo che viene dal futuro e dal passato. Nei loro live gli effetti di luce fluorescente e di video costruiscono una atmosfera catodica che ha a che fare con l'estetica neodigitale di un Tron kafkiano. L'album “Message in a cathode” è in tutti gli store digitali.
SCHWEFELGELB (DEU) electro, pogo dance, new wave. Molta acqua è passata sotto i ponti dall'acclamatissimo album di debutto "Alt Und Neu". Sid e Eddy a.k.a Schwefelgelb sono stati invitati al prestigioso festival "Wire" a Tokyo, il più grande festival di musica elettronica in Asia. In tour gli Schwefelgelb hanno anche avuto il tempo di remixare brani di numerosi artisti, primi su tutti Rammstein. Das Ende Vom Kreis (The end of the circle) è il titolo del secondo album ufficiale (per la berlinese Tapete Records) degli Schwefelgelb uscito nell'Ottobre del 2010. Se nel primo album gli Schwefelgelb combinavano brillantemente elettronica brutale e corpulenta con melodie incalzanti e ammalianti, in Das Ende Vom Kreis si mescola l'eleganza che può ricordare la scena electro di Sheffield (Human league, Cabaret Voltaire) con la durezza della Neu Deutsch Hertz alla DAF/Die Krupps, senza che si scada mai in beat scontati.
BLOODY WALKERS (ITA) horror core electro tech dj set ICEONE feat Mr.3P Due icone delle consolle romane si incontrano in una notte di attraversamenti zombie post apocalittici.
Afrika Bambaataa in un'intervista dice “ Iceone non ha seguito l’onda della nascita dell’ Hip Hop… ma ha contribuito a formarla, per cui non posso che considerarlo uno dei padri di questa cultura… Lui c’era dai primi giorni…” Ad oggi oltre ad essere inventore della definizione "Rocktron" ed iniziatore del movimento ad esso legata (Genere musicale che va al di là del semplice crossover ma crea una fusione equilibrata tra Hip Hop, Rock in tutte le sue forme e sottogeneri ed Elettronica in tutte le sue sfumature) produce principalmente Hip Hop, Breaks, Rocktron, Dubstep, Electro e Colonne Sonore.
Le radici Truckstop76th records affondano nella scena dei rave illegali romani, da qui viene fuori la scelta di autoprodurre la propria musica. L'ispirazione sono i camion, la strada, le città e i viaggi. I principali ingredienti dello stile sono una 808 dura e sostenuta e un bass line cattivo ed incisivo, tutto composto e filtrato con le ultime innovazioni tecnologiche. Truckstop76th va dritta con il proprio suono. Da Roma.
DOMENICA 24 GIUGNO AVANT FIN A NAN MOND LAN
ore 17:00 dj set nocopyright di a cura di Sostanze Records records.sostanze.it
#Programma Underground# Finissage di Crack: ore 15:00 apertura sotterranei ore 19:00 djset Marghe@CPT
#Programma proiezioni# dalle 17:00 proiezione di MATTT KONTURE, L'ETHIQUE DU SOUTERRAIN di Francis Vadillo France 2011, 52 min
BEOGRAD UNDERGROUND di Muriel Buzarra, Natasa Sarkic, Carlos Lopez S Il film presenta la cultura underground della città di Belgrado durante un periodo di transizione nella prima decade del nuovo millennio. Ma non c'è la pretesa di rappresentare l'intera scena di quel momento: sono piuttosto raccolte le esperienze di alcuni particolari individualità che hanno contribuito a creare una sottocultura molto ricca di sfumature, anche se in esistenza precaria.
SPEECH VEGANS DREAM di Marija Rodic DEDA NASLOV (GRANDPA TITLE) Filip Markovinovic THE INFINITE WHISTLE , AN EPIC LOVE STORY ABOUT THE DE/CONSTRUCTION OF CONFLICT di Juliacks
NOVO DOBA di Luigi Conte - Rizoma Film interviste e impressioni dal Novo Doba festival di Belgrado.
LE SACRE DU PRINTEMPS di Florent Ruppert & Jerome Mulot ANIMAZIONI2 cortometraggi italiani contemporanei a cura di Andrea Martignoni e Paola Bistrot IMMORTALITY BY SOLE AND THE SKYRIDER BAND SHELTER-E MOA 192 B di Stathis Tsemberlidis
SEVEN DAYS IN THE WOODS (2010) di Peter Larsson Animazione: Peter Larsson & Rasmus R Streith Musica: Daniel Karlsson
ACTIVITIES
tutti i giorni workshop di: serigrafia nel laboratorio in Piazza D’armi con Czentrifuga linografia nelle celle con Alkom’x incisione a cura di 150NoiseLab Recycling Comix Sculptures a cura di Mubareć Kolektiv media corner di Ziguline.it Network di informazione su arte, fotografia, cultura e società.
sabato 23 dalle 17,30 Le Vere Storie Del Fumetto a cura di Paolo Interdonato storie a fumetti raccontate con lo sguardo sulla storia, sulla società e sulla forma del racconto... fumetto come strumento centrale del racconto della società (di tutto quello che facciamo quando non lavoriamo o invece di lavorare)
CRACKPOCALYPSE GUESTS:
Dagli Stati Uniti Pat Moriarty La forte connessione che ci lega alla splendida rivista Mineshaft (che vanta Robert Crumb e Nina Bunjevac fra i suoi ospiti fissi) porta a Crack il talento di Pat Moriarty, il segno dell'underground, una carriera che attraversa tutto il mondo del fumetto. A partire dalle sue esperienze di artista punk degli ottanta, fino alla sua produzione di comics più recente Pat mantiene il suo segno vitale e underground. Autore di BIG MOUTH (1993), art director per Fantagraphics, e poi per THE COMICS JOURNAL. In 1996, la sua strada sempre connessa alla musica si sviluppa grazie all'attenzione di Rolling Stone Magazine, attraversando in lungo e in largo tutta la produzione americana d'autore, pluripremiato fino al Golden Tonie del 2008. al momento collabora con MINESHAFT MAGAZINE, PUCK!, ARTIST ACID TEST, TYPHON and SUSPECT DEVICE, e insegna all'Art Institute of Seattle.
Dal Brasile Per la prima volta in Europa e in Italia André Diniz, autore del libro "Morro da Favela" scritto in collaborazione con il fotografo Mauricio Hora, con una storia di vita e professionale nella favela di Rio de Janeiro Falafel magazine di Rio de Janeiro con lavori di Mariana Moysés, Lara Miranda e Gee Fan Eng (Kuala Lumpur, Malaysia).
Dalla Francia: Dernier Cri collettivo di serigrafi e terroristi del segno, partner storico di Crack, sono gli immancabili ospiti d'onore di ogni edizione.
Arbitraire collettivo, rivista e struttura di auto edizione di Lione. Specializzati in fumetti, illustrazione, poster per concerti, torte ed involtini. Nella loro sede organizzano diversi eventi aperti al pubblico, ateliers di fumetti ed esercizi per disegnare senza costrizioni in modo ludico e rilassato.
Martes Bathori disegnatore, scultore, pittore artista poliforme, da adolescente è spinto da una curiosità naturale verso l'incontro di una civilizzazione che non riesce a capire. Il suo mondo, uno sfondo caotico tra la follia e la parodia è fatto di maiali rivoluzionari e terribilmente umani.
Florent Ruppert autore e disegnatore di fumetti, lavora in coppia con Jerome Mulot presenterà in anteprima in italia il film “Le sacre du Printemps”. Durante il festival Florent Ruppert sarà presente nelle celle con l'iniziativa “Offri un Messaggio” dove realizzerà per il pubblico una serie di biglietti-ritratto da dedicare alla persona amata/odiata.
Franck Omer David Beck Remy
Temple Vengence Il duo artistico formato da Satanik Mike e Iris Veverka sarà presente a Crack con un'installazione proteiforme ed ospiterà lo stand di Da!Heard it! Label francese, con la partecipazione del regista di animazioni Luis Nieto e con Claire Pedot
Maya Mihindou che presenterà il nuovo numero del progetto Vertebrale
Il collettivo Woodsmag Concentrato acido di grafismo, questa fanzine costituita da ex studenti dei beaux art di Parigi è un condensato di street art, disegno, fumetti ed illustrazione
Garage L/ Alkom'X Alkbazz è un lavoro grafico ed autodidatta destinato a neutralizzare le acidità corporali causate dal consumo di una sostanza alcalina basica. Garage L. è un atelier dove si ritrovano artisti plastici, professionisti del libro e dell'edizione grafica e tutte le specie di fanzinari mal pettinati, il tutto in una zona rurale surriscaldata. HSH Crew HSH Crew è nato in un liceo situato sulla riva sinistra della senna di Rouen all'inizio dei '90. Fumetto ed arte contemporanea passando per l'illustrazione, l'animazione e la fotografia, le influenze del gruppo si moltiplicano e si confondono. L'equipe è formata da 8 membri attivi. Tutti partecipano ad una costante riflessione sull'ambiente che li circonda, per integrare al meglio le loro creazioni con lo spazio urbano.
La Fanzinothèque di Poitiers
Dalla Serbia Il network di Fijuk e gli autori del Novo Doba festival di Belgrado, con i progetti di Mubareć Kolektiv e produzioni di Bernarda Xilko e Johanna Marcadé tra gli altri.
Distorted Mirror exhibition a cura di Elektrika, Pančevo. Super Timor /Serbia/ Charivari Collective /Brazil/ Aleksandar Zograf /Serbia/ Artu Ditu /Croatia/ Wostok /Serbia/ Feat Boća / Yura Mironoff (Miron) /Ukraine/ Marie Kohoutova /Czech Republic/ Raquel Apparicio /Spain/ Teodora Budimir /Serbia/ Boris Stanić /Serbia/ Vuk Palibrk /Serbia/ Boris Pramatarov /Bulgaria/ Dase Eyes /Ukraine/ Alkbazz /France/ Antoine Duthoit /France/ Viktoria Mak /Serbia/ Feat Mirko Stoilkov /Subotica, Serbia/ Katie Woznicki /Serbia-USA/ Feat. Muhamed Kafedžić /Bosnia/ Bob Kathman /USA/ Helena Klakočar /Balkans-Netherlands/ Harry Lagousis /Greece/ Caroline Sury /France/ Daniel Bueno /Brazil/ / Kentaro Okawara (大河原 健太郎) /Japan/ Stanislav Silantyev /Ukraine/ Irena Jukić Pranjić /CROATIA/ Maja Majolinica Damir Rijovič Originalov And Barbara Marković /Serbia/ Tifani Rubi Aleksandar Opačić/Studiostrip /Serbia/ Sorina Vazelina /Romania/ Agnieszka Piksa / Boleslaw Chromry /Poland/ Dzaizku /Serbia/ Volt Agapeyev /Ukraine/ Shaltmira /Lithuania/ Dragana Mladenović /Serbia/ Pan Polonium /France/ Mario Kolarić /Croatia/ Damir Steinfl /Croatia/ Lee Kennedy /UK/ Mike Diana /USA/ Jeroen Funke /Netherlands/ Matej Lavrenčič /Slovenia/ Cristina Portolano /Italy/ Giorge Roman /Romania/ Vladan Nikolić /Serbia/
Dalla Svezia Elliot Alfredius Olle Forsslof Patrick Ryan Crotty
The Psychic Warfare
Peter Larsson
Joakim Ojanen
Hanna Andersson
Sofia Falkenhem
Matias Elftorp
da Londra
Lando and Stathis Tsemberlidis
Joe Furlong
Da Belfast Ciara Dunne con il progetto: The Bad Alphabet.
Dalla Germania Torna con il consueto e sperimentale workshop serigrafico Czentrifuga
Karl Addison di Idrawalot con un live painting con James Bullough.
Veronica Felner
Dal Portogallo Chili Com Carne Questa volta la vitale associazione portoghese di Marcos Farrajota porta a Crack la street art di Neuro e Mucs (ROU/DK) con live painting e installazioni CCC MMMNNNRRRG MdC Sleep City
Oficina Arara presenteranno le loro collezioni di stampe serigrafiche e la rivista Buraco
Dalla Spagna Jorge Parras di ARGH! Comics e di Purebasure
Don Rogelio di Libros Calamidad
Martin Lopez di Ediciones Valientes e di Bólido de Fuego.
Petit Comitė Del Terror, edizioni infernali con Victor Dvunkel
Carles Garcia O'Dowd di Proyecto Morosgovanyi a presentare i suoi lavori e quelli del Beehive Collective
con un'istallazione collettiva con mAik hAsenbank & Marlene Krause (DEU)
Dalla Lettonia Kuś la raffinata rivista baltica di fumetti edita da David Schilter e Sanita Muižniece che interverranno a Crackpocalypse
Dalla Svizzera König Lü. Q. e Moritz Stetter
Dalla Repubblica Ceca SGX, Punx23, Tuba
Dalla Finlandia Julia Hacks per Kuti Kuti
Dalla Croazia Komikaze
Dunjia Jancovic
dalla Romania Cristian Prandea (The Book of George)
Dall'Italia Mostra collettiva Puck, ospite d'onore Pat Moriarity, La più grande jam session a fumetti, diretta da Hurricane Ivan. Oltre 170 disegnatori da tutto il mondo per scrivere e disegnare le nuove avventure del Nano: Akab al Jaffee alberto Corradi aleksandar Zograf alfredo Castelli bill Griffith brent Engstrom bryan Talbot carlo "perogatt" Peroni chris Cilla dan O'neill daniele Luttazzi danilo Maramotti danny Hellman dav Guedin davide Toffolo denis Kitchen everett Peck francesco Natali franco Origone gary Hallgren gino Gavioli giuseppe Lagana' giuseppe Palumbo guido Manuli ivo Milazzo jacopo Fo jay Kinney jay Lynch joseph Remnant joshua Held kerry Awn lord Hurk luca Salvagno luciano Gatto mack White marco Nizzoli mark Bode massimo Giacon massimo Semerano mats maurizio Ercole max Clotfelter mike Diana mort Todd ned Sonntag nik Guerra onsmith paolo Bacilieri piero Tonin rocco Lombardi sandro Dossi sergio Ponchione sergio Staino simone Lucciola skip Williamson squaz ss-sunda stefano Disegni ted Richards the Mad Peck tino Adamo tiziano Angri tobias Tak vincenzo Jannuzzi vincenzo Sparagna vincino winston Smith e tanti altri
Giuda edizioni marchio editoriale di Associazione Culturale Mirada. La casa editrice si è costituita nel gennaio 2011 con l'obiettivo di pubblicare l'opera di artisti e autori attivi nel settore del fumetto, dell'illustrazione, della poesia e critica d'arte.
Lamette "la comic production più rozza d'Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani" di Rocco Lombardi e Simone Lucciola
Mr Mango, piccole trilogie alla frutta, con la prima uscita dedicata alla triade Dio|Patria|Famiglia: tre primi numeri, ognuno diverso dall'altro, ognuno dedicato a uno dei tre temi. Dio: Andrea Bruno, Dast, Diego Knore, Dem, Dip, Officina Infernale, Laura Nomisake, Rocco Lombardi, Flavio Zampaloni, Giovanni Zuanelli, con intervista a LeDernierCri Patria: Akab,Elena Rapa Giacomo Podestà, kyon, Hurricane Ivan, Officina Infernale, PaperResistance, Simone Lucciola, Stefano Zattera, Squaz, con intervista a StripBurger Famiglia: Andrea La Rocca, Camilla Falsini, Darkam, Flavio Zampaloni, Giò Pistone, Ilaria Trionfetti, Karin Andersen, ManuelPAbloPace, Michele Pierpaoli, Officina Infernale, Simone Lucciola, con intervista a CollettivoMensa.
Collettivomensa
Napoli Monitor è un giornale, edito dall'associazione Cavalcavia, di inchieste, cronache, reportage e disegni che una volta al mese racconta i fatti di Napoli e delle altre città italiane, e le storie dal mondo. Dopo due numeri zero nel 2006, esce con regolarità dal gennaio 2007. È un giornale indipendente, le sue fonti di finanziamento sono le vendite, gli abbonamenti, la pubblicità e i contributi dei sostenitori.
Collater.al Nato dalle ceneri di CocaColla.it, Collater.al è un daily blog che esplora l’intersezione tra arte, design, estetica contemporanea e culture di strada. Collater.al si propone come meeting point e fonte di ispirazione per artisti, creativi e appassionati di tutto il mondo.
Squame Troverete cibo per il vostro animo puro, perché si corrompa anche lui al richiamo dell'arte schietta della parola e dell'illustrazione. Buon viaggio... e attenzione a non perdervi. Artisti: Alessandra de Cristofaro , Alberto Corradi , AkaB , Daniela Tieni , Ègo_tek , Eleonora Antonioni , Éndrjü , Fiammetta Ghedini , Flavio Zampaloni , Francesco Cattani , Gae Cab , Jérôme Barbosa , Julie Nivert , il Pistrice , Maya Mihindou , Most lonely boy , Oco , Rafaël Houée , Rocco Lombardi , Supersaumon , Sebolo , Sheepo, Studio Arturo, XDEB , KARLOSH, Kichi Testi: Benedetta Blancato, Cecilia Campironi, Amalia Caratozzolo, Sara Trofa, Virgilio Mauro illustrazione di copertina > Maya Mihindou // Direzione artistica, impaginazione > il Pistrice
Delebile fanzine e collettivo di giovani artisti della città di Bologna
Museruola Edizioni
Alpaca Distro è lo spazio all’interno del Forte Fanfulla (ormai un'istituzione nel quartiere Pigneto di Roma) dedicato al do it yourself, all’editoria strana, alle musiche storte, ai nastri e agli inchiostri, alle fotocopie e alle stampe. Una soffitta zeppa di dischi, fanzine, magliette, dvd, libri e cassette.
Arturo
Strane Dizioni
Oknit OKNIT è un gruppo di maglia nato a gennaio del 2009, s’incontrano una volta alla settimana, partendo dal lavoro individuale hanno cominciato a impegnarsi su progetti collettivi che coinvolgano lo spazio che li circonda. Così è nata la prima installazione pubblica di yarn bombing o guerrilla knitting, azioni spontanee in giro per la città. Al parco degli Acquedotti di Roma nel 2011 è stata realizzata la prima azione, nel Maggio del 2012 invece hanno deciso d’invadere gli spazi cittadini propriamente detti, allontanandosi dal verde per approdare al Pigneto.
PrintAboutMe Torino PrintAboutMe è un progetto in difesa della grafica d’arte contemporanea, alternativa e indipendente, curato dall’associazione Arteco, dal laboratorio Inamorarti, dalla stamperia Ohne Titel Grafik, dal graphic designer Moisi Guga e, a partire dal 2012, anche da FART gallery. L’idea nasce dall’incontro di giovani artisti, stampatori e curatori che, attraverso una politica di auto-sostenimento e scambio di idee e competenze, hanno dato vita a un progetto internazionale mirato alla promozione della giovane creatività e alla diffusione delle tecniche di stampa calcografiche, xilografiche, litografiche, serigrafiche e tipografiche.
B Comics presenti con una collettiva di illustratrici e disegnatrici. Virus a fumetti di intrattenimento, propone storie inedite di autori e illustratori italiani scelti con l'intento di raccogliere pagine che raccontino il lato B dell'universo...
Zerocalcare ha da poco dato alle stampe il suo primo libro autoprodotto "La profezia dell'Armadillo" e ogni due settimane pubblica una storia sul blog a fumetti. Vincitore a Napoli Comicon 2012 del premio Miglior Blog / Webcomic.
Serileo dopo l'esperienza di E.G.O. - Evolution Goes On - il nuovo evento dedicato alle autoproduzioni del Leoncavallo di Milano ecco sbarcare i ragazzi del Serileo - Leoncavallo Spazio Pubblico serigrafia del Leoncavallo
Saranno presenti anche gli artisti: To let, MP5, Marco Corona, Roberto La Forgia con Mosso, Chiara Dattola, Alberto Corradi, Bambi Kramer, Toni Bruno, Federica Del Proposto, e tanti tanti tanti altri linkati su crack.forteprenestino.net
Ingresso a sottoscrizione 5 € dalle ore 18.00
aperitivi a cura di Fagiolino
|