Dedicata a Mino Martinazzoli, la IX edizione della rassegna della microeditoria italiana l’11, 12 e 13 novembre a Chiari (BS).
A Chiari si rinnova l’appuntamento l’11, 12 e 13 novembre con il week end di cultura, incontri, presentazioni, laboratori e convegni offerto dalla IX Rassegna della Microeditoria italiana. Quest’anno, ispirandosi ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la manifestazione affronta il tema “Articolo 1 Valori di Carta”.
L’edizione 2011, ospitata come di consueto negli spazi dell’architettura liberty di Villa Mazzotti, è dedicata a Mino Martinazzoli, politico bresciano, già Ministro della Difesa e della Giustizia, grande interprete della Costituzione che, durante la sua carriera, contraddistinta da una profonda moralità e cultura, scelse di pubblicare i suoi scritti proprio con piccoli editori.
La rassegna celebra i minuscoli editori che fanno i grandi numeri al di fuori delle logiche commerciali e offre un’occasione imperdibile per conoscere e apprezzare quel microcosmo variegato e vivace di redazioni ridotte all’osso, budget minimi, ma grandi idee, dinamicità e soprattutto profonda passione, in grado di mantenere attiva e vitale l’editoria nostrana.
Fra gli incontri di quest’anno segnaliamo quello con Dacia Maraini previsto venerdì 11 alle ore 20.30. Per l’occasione, la scrittrice parla della politica e partigiana Tina Anselmi, presentando il libro “La P2 nei diari di Tina Anselmi”, insieme all’autrice del volume: Anna Vinci. L’ex magistrato Gherardo Colombo, sabato 12 alle 10.30, parla di Costituzione ai ragazzi delle scuole superiori. Segue, alle 15.30, presentazione de “Il Manuale Pratico del Benessere”, del professor Paolo G. Zucconi, definito Man of the year 2011 dall’International Biographical Center of London. Il dj Roberto Ferrari (in forza a Radio Deejay) sabato alle 16.30 presenta “Volevo fare l’astronauta ma ho fatto il dj” uscito per i tipi di Acco editore. Fra i convegni suggeriamo inoltre quello di domenica pomeriggio con Cesare Trebeschi, già sindaco di Brescia, e Annachiara Valle, giornalista di Famiglia Cristiana, che parlano dei bresciani alla Costituente e di Mino Martinazzoli a cui segue la tavola rotonda su “Quale lavoro per il nostro futuro?” con Damiano Galletti, segretario CGIL Brescia, Roberto Rossini, presidente Acli Brescia, e Roberto Zini, vice presidente di Associazioni Industriali Bresciani. L’architetto Stefano Boeri, invece, interviene sul tema “Urbanistica come strumento e condizione di democrazia”. La kermesse è curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità.
Orari: venerdì 17-22, sabato 10-22, domenica 10-20. Ingresso libero
|