“Selvaggi” Grazia e disgrazia nei romanzi di Flannery O’Connor
Attraverso autentiche scorribande ermeneutiche che passano con disinvoltura e lucidità dall’analisi letteraria alla riflessione teologica, dalla storia dell’arte alle forme più marginali della spiritualità cristiana, ci viene presentata una lettura appassionata della scrittura o’connoriana.
“SELVAGGI” Grazia e disgrazia nei romanzi di Flannery O’Connor di Girolamo Dal Maso
“Anche un idiota è prezioso agli occhi del Signore.” [Flannery O’Connor]
Flannery O’Connor è una scrittrice viscerale, sanguigna, dalla penna lucida e infiammata allo stesso tempo. Questa raccolta di saggi, dedicata ai suoi due romanzi è composta di Schegge profetiche (prima parte su La saggezza nel sangue), di Idioti (seconda parte su Il cielo è dei violenti) e di Deragliamenti (terza parte).
Attraverso autentiche scorribande ermeneutiche che passano con disinvoltura e lucidità dall’analisi letteraria alla riflessione teologica, dalla storia dell’arte alle forme più marginali della spiritualità cristiana, ci viene presentata una lettura appassionata della scrittura o’connoriana che non teme di accostare teorie semiotiche della soggettivazione e storia del blues anteguerra, Bruegel e Nick Cave, S. Giovanni della Croce e Quentin Tarantino.
“I Libri di Harry #14” • 288 pagine • 16 Euro
Lo troverete anche in libreria a partire da Gennaio 2012 (distributore esclusivo NdA)
Girolamo Dal Maso (Vicenza, 1967) si occupa - a partire dal Seicento - degli intrighi tra teologia e arte, studio della marginalità e moderne scienze del linguaggio. In ambito musicale collabora con la rivista Blow Up; ha pubblicato articoli su Bach, Couperin e David Sylvian. Attualmente vive a Napoli, Quartieri Spagnoli.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido