Parole erranti 2011 VIII Festivaletteratura di Calabria
Da giovedì 28 a domenica 31 luglio, La Masnada e Prospettiva editrice rinnovano l’appuntamento con libri, scrittori e poeti; va difatti di scena Parole erranti 2011, 8° episodio del Festivaletteratura di Calabria, quest'anno dedicato interamente alla Poesia.
Il festival di letteratura della calabria, "speciale poesia" giunge alla VIII edizione! Quest'anno più che mai ricco di importanti appuntamenti culturali.
28 Luglio ore 22:00 Apertura del Festival Raffaele Mercurio, Andrea Giannasi
ore 22:15 Fermata Provvisoria - recital di e con DAVID RIONDINO Poliedrico artista, David Riondino spazia dal teatro alla musica, dalla satira al cinema alla televisione. Saldo il suo legame con la letteratura, molti degli spettacoli che lo vedono impegnato rappresentano sempre di più una commistione di generi fra poesia, satira, testi classici e musica dal vivo.
29 Luglio ore 19:00 Pre-serata LabcoE - laboratorio di contaminazioni enogastroletterarie in collaborazione con slow food Catanzaro incursioni letterarie Satriante Decanter
ore 22:00 Anteprima Tre poesie cantate Carmine Torchia
ore 22:10 introduzione alla serata Nunzio Belcaro
ore 22:15 Il porto sepolto Andrea Chimenti canta Ungaretti Andrea Chimenti inizia il suo percorso musicale nel 1983 con i Moda una delle band di punta del rock italiano, dividendo la scena con Litfiba, Cccp, Diaframma. Quando il gruppo si scioglie inizia la sua carriera da solista. Andrea rientra nella ristretta cerchia di musicisti che hanno sempre mantenuto una profonda coerenza di fondo in qualsiasi progetto abbiano portato a termine.
30 Luglio ore 19:00 Pre-serata LabcoE - laboratorio di contaminazioni enogastroletterarie in collaborazione con slow food Catanzaro
ore 22.00 Anteprima "Tre poesie su fondi musicali (omaggio a Calogero)" Satriante De Canter legge Gianluca Pitari.
ore 22.10 "Introduzione a Sfera" Raffaele Mercurio.
ore 22:15 "SFERA" Teatro musica intorno a Lorenzo Calogero da una idea di Arianna Lamanna, canzoni e musiche di Carmine Torchia, con Francesco Colella, Paola Favia, musicisti di scena Francesca Loria, Domenico Stumpo, Enzo Ziparo, regia di Franco Corapi e Arianna Lamanna. Nato a Melicuccà (RC) nel contesto della poesia italiana del novecento, Lorenzo Calogero è uno dei poeti più interessanti sia dal punto di vista linguistico sia per quanto riguarda la proposta poetico-tematica. Un poeta profondamente inquieto e con una grande consapevolezza del dolore.Lo spettacolo sviluppa una drammaturgia volta a divulgare la vita e l'opera del poeta attraverso l'interazione delle diverse arti con la poesia.
31 Luglio ore 19:00 Pre-serata LabcoE - laboratorio di contaminazioni enogastroletterarie in collaborazione con slow food Catanzaro
ore 22:00 Anteprima Poeti alla sbarra Andrea Giannasi, Gianluca Pitari.
ore 22:15 Poeti a duello reading poetico notturno all'ultimo verso conducono Andrea Giannasi, Carlo Scaccia incursioni musicali Michele Guzzi, Antonello Sacco La Masnada ha introdotto lo Slam Poetry in Calabria (format americano che prevede la spettacolarizzazione del momento poetico mediante l'esibizione di poeti con eliminazioni dirette e giuria tecnico-popolare). Poeti a duello, questa la denominazione che l'associazione adotta ufficialmente, è la degna conclusione di tutti i festival letteratura masnadieri.
ore 23:59 Chiusura del Festival Gianluca Pitari, Raffaele Mercurio
|