Al "Museo Internazionale Luzzati" a Porta Siberia, il Festival del Cinema e delle Arti "Nomadica" presenta: Paolo Bonfiglio // DDArS // A passo d'uomo (autonomo_animato_sperimentale)
"Dopo "Mater", film di animazione che ha portato Paolo Bonfiglio a proiezioni e mostre in giro per l'Europa, attraversando i più interessanti festival specializzati, l'autore si confronta con un nuovo lavoro. "mortale" è il secondo capitolo di una serie nata dalla collaborazione con il musicista inglese Mick Harris. Sono le sue battute infatti a scandire il ritmo nocivo di una camminata lungo il fiume della morte. Anche in questo secondo capitolo infatti regna qualcosa di nocivo dentro l'essere umano. Una relazione sentimentale con la "Bestia", in cui vita e morte si intrecciano in un indicibile unicum orrorifico. L'arte/cinema di Bonfiglio è l'orrore fuori dal genere, e insieme l'incanto, dualismo insito nell'animo umano". gs
Mercoledì 9 Giugno, ore 17:00 "mortale", un'opera di Paolo Bonfiglio. Inaugurazione della mostra dei disegni originali tratti dall'ultimo film realizzato da Paolo Bonfiglio. Proiezione del cortometraggio in presenza dell'artista. Il film "mortale" fa parte della collezione internazionale di video d'artista "Shoa Film Collection". L'esposizione rimarrà aperta fino al 30 Giugno.
DDArs: Internazionalista, promotrice del libero pensiero e delle arti, fonda le proprie origini nella multidisciplinarietà e nella sperimentazione. Per la produzione, promozione e divulgazione delle opere d’arte fuori dagli schemi e dai confini. Art.1: ognuno è degno di un ombrello...
Sabato 12 Giugno, dalle ore 15:00 -"AGONIA", il primo testo della casa editrice "DDArS". Scritti di Giuseppe Spina, disegni di Paolo Bonfiglio. DDArS (DeadDogArtSociety) Edizioni
-Arte, letteratura o cinema? I film disegnati da Paolo Bonfiglio. "MATER", (2007, 07':20”) "mortale", (2009, 06':48”) "ArsLongaVitaBrevis", (2009, 01':00”)
-Il cinema come gesto sinestetico: l'"Impulsovideo" di Giuseppe Spina "Impulsovideo#24" -senza titolo-, (2010, 06':23”) "Impulsovideo#22 - Opera Morta, (2009, 3':33”)
- "Città-Stato" -versione unica-, (2010, 45':30”)
“A Passo d'uomo”: è un progetto di ricerca e diffusione di cinema d'animazione sperimentale contemporaneo, curato da Giuseppe Spina, in collaborazione con Virgilio Villoresi (Studio Beatrice), Virginia Mori, Paolo Bonfiglio (Videonero), Saul Saguatti (Basmati).
Domenica 13 Giugno, dalle ore 15:00, presenteremo per la prima volta nella stessa giornata 44 opere di 22 artisti per più di 4 ore di proiezioni.
|